Audax Cervinara, continua il sogno! Gli irpini vincono per 2-1 sui molisani del Vastogirardi

0
283

Fabrizio Nigro – Clima incandescente allo stadio Civitelle di Agnone (IS), dove è andata in scena la gara di andata della Semifinale Playoff Nazionale, nell’ambito del Campionato di Eccellenza girone B, tra Vastogirardi ed Audax Cervinara 1935, conclusasi per 2-1 per gli irpini. 
Dopo una mattinata di freddo e pioggia, è tornato il bel tempo per il calcio di inizio delle ore 16.00 sul rettangolo sintetico molisano, che ha ospitato la gara per la non disponibilità dello stadio di Vastogirardi, sprovvisto di tribune.
Ad arbitrare l’incontro il Sig. Matteo Frosi di Treviglio, coadiuvato dai due assistenti arbitrali, Sig. Mattia Bartolomucci e il Sig. Emanuele Musumeci provenienti dalla sezione di Ciampino (RM).
Un campionato esemplare per il Vastogirardi, terminato al 2 posto con 107 reti realizzate, 12 subite e sole 4 sconfitte. Ugualmente al top il campionato del Cervinara, partito inizialmente in sordina ma capace di mettere in cassaforte 55 punti, per un 4 posto di fine campionato con 16 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte.

Le Formazioni:

Vastogiradi (Mister Alessandro Grossi): Maggi, Gala, Amitrano, Cipriano, De Paola, Visone, Cato Marinucci, Palermo, Calcagni, Perrella, Contestabile;

Cervinara (Mister Pasquale Ferraro): De Luca, Pepe Clemente, Saginario, Calabrese, Furno, Russolillo, Calandrelli, Zerillo, Befi, Fusco.

Primo tempo

Fase di studio tra le due squadre nei primi minuti gara, complice un campo piuttosto insidioso reso particolarmente viscido dalle piogge del mattino.

Primo squillo di tromba al 10′ con Befi, che prova a concludere la prima azione del Cervinara.

Passano 120 secondi e per il Vastogirardi è Calcagni a tentare la beffa sul portiere De Luca. Subito la reazione del Cervinara, con il destro di Furno che finisce di poco al di la del palo. Piuttosto equilibrati i minuti successivi, dove i due centrocampi si affrontano dettando legge sul campo.

Il primo calcio d’angolo arriva al 21′ per il Cervinara, con la palla che finisce sul destro di Fusco che prova ad indirizzare il pallone sul primo palo di Maggi, purtroppo senza esito. Ma passano soltanto 2 minuti ed è Alessio Befi a sbloccare il risultato al 23′ con un goal da almanacco, toccando palla per la prima volta con un colpo di testa che supera di gran lunga il portiere avversario. E’ 1-0 per il Cervinara.

Si alzano immediatamente i ritmi di gioco ed il Vastogirardi reagisce con il guizzo di Contestabile, che tenta una sfortunata rovesciata dall’interno dell’area avversaria, cercando inutilmente il secondo palo. Gesto atletico apprezzato dal pubblico, che gela per un attimo la difesa ospite, ancora in vantaggio.

Al 35′ è Orlando Russolillo a cercare il tiro, indirizzando il pallone nell’angolo basso della porta molisana, mettendo in grossa difficoltà il portiere Maggi.

Ed è ancora il Cervinara a rendersi pericoloso al 38′, con il fortuito colpo di testa di Saginario che si conclude con un nulla di fatto.

Cervinara da brivido al 45′, con Befi che scaglia un potente destro su Maggi, salvatosi con una fortunosa parata ammorbidita dall’intervento dei suoi.

Nessun recupero sancito dal sig. Matteo Frosi di Treviglio, con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Secondo tempo 

Nei primi minuti della ripresa, il Cervinara è subito costretto a gestire l’impeto dei molisani.

E’ Kato, per il Vastogirardi, a scodellare il primo pallone del secondo tempo da calcio d’angolo. Si batte due volte su indicazione dell’arbitro, ma è nulla di fatto.

Rientrato Marinucci, ristabilita la parità numerica apre per Calcagni che addomestica col petto e filtra per Gala che tenta inutilmente il cross basso in area, intercettato da Fusco che fa buona guardia.

La prima sostituzione è di mister Grossi per il Vastogirardi: esce Visone per far spazio all’esperienza dell’ex Benevento Masciantonio.

Al 7′ è bagarre al limite dell’area molisana. Un batti e ribatti del pallone sfiora Befi che non riesce a finalizzare, in un groviglio di gambe che vede spuntare i molisani, salvati da un pallone che finisce sul fondo.

Sale il baricentro del Vastogirardi ed al 15′ è il poderoso destro di Kato, calciato da fuori area su rimbalzo, a regalare il goal del pareggio ai molisani. Decisiva la deviazione di Pepe, che spiazza De Luca. E’ 1-1 tra le due compagini.

Al 20′ è Befi a sfruttare un lungo lancio dalla difesa, provando a servire al limite dell’area Russolillo che, vistosi pressato da 3 uomini, cerca il fallo rimediando un’ammonizione per simulazione.

Al 25 è ancora Befi a sprecare un’occasione d’oro, trovandosi a tu per tu con il portiere Maggio che compie il miracolo mantenendo la gara sul risultato sull’1-1. La parata è clamorosa.

Al 28′ è ancora cambio per il Vastogirardi: esce Pierluigi Cipriano ed entra giorgio Cea.

Triplice corner per il Vastogirardi: Kato scodella da calcio d’angolo ma Perrella non ci arriva per un soffio. Sprecati i successivi calci piazzati.

Al 33′ arriva finalmente la doppia sostituzione del Cervinara: entrano Greco e Colarusso, escono Calandrelli e Russolillo.

Al 35 è Fusco a temporeggiare eccessivamente in area, sprecando l’ennesima buona occasione da goal per il Cervinara.

Ma al 39′ arriva la magia di Diego Zerillo che insacca la palla con un colpo di testa, spalle alla porta, su cross millimetrico di Clemente. E’ tripudio tra i tifosi irpini, accorsi in massa sugli spalti di Agnone.

Piccolo brivido al 42′, con il tentativo di colpo di testa di Marinucci, che rimedia l’ammonizione per un fallo di mano in area.

5 i minuti di recupero sanciti dall’arbitro. Letteralmente infuocati i minuti finali della gara.

Al 45′ Masciantonio tenta il pareggio, scaricando un poderoso destro a poca distanza da Pepe.

Negli ultimi minuti arriva l’ultima sostituzione del Cervinara, con l’ngresso di Zerillo e l’uscita di un contrariato Befi, comunque osannato dai suoi per il goal del vantaggio.

50.30′ i minuti giocati, e per l’Audax Cervinara esplode la gioia con 3 partite vinte in esterna. Da martedì si tornerà a lavorare sodo per preparare la partita di ritorno in campo irpino, al Canada di Cervinara, che per l’occasione sarà finalmente intitolato al commendatore Roberto Cioffi, storico presidente dell’Audax.

AMMONITI: 20′ Russolillo (Cervinara) 42′ Marinucci (Vastogirardi)

*Foto di Vincenzo De Lucia, Ufficio Stampa Audax Cervinara