Quando il cuore entra nello shaker: all’Alberghiero di Ariano il corso di bartender del Guinness man Ettore Diana

0
238

Ancora un evento di rilievo organizzato dall’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Ariano Irpino.

Lunedì 22 maggio, con inizio alle ore 9.30, l’Alberghiero di Ariano Irpino avrà l’onore di ospitare, ancora una volta, Ettore Diana, barman e coffee man, medaglia d’oro ai campionati del mondo di cocktail, 8 guinness dei primati, 7 libri, campano di origini, ma veronese di adozione.

Ha girato 45 paesi del mondo ed è conosciuto come uno dei più eclettici barman italiani per i suoi libri, i suoi premi, nonché la sua sensibilità verso il sociale che lo ha portato a realizzare performance come quella relativa al moijto più grande del mondo: 3.802 litri in 59 minuti e 55 secondi per sostenere iniziative a puro scopo umanitario.

Il grande barman italiano sarà protagonista, dunque, insieme agli alunni dell’Istituto, all’interno del Corso di formazione professionale “Quando il cuore entra nello Shaker”. Caffetteria, decorazioni e cocktail: queste più dettagliatamente le tematiche professionali all’interno dell’evento enogastronomico organizzato dall’Istituzione scolastica affidata alla dirigenza del prof. Pietro Petrosino.

L’iniziativa abbraccierà l’intero arco della giornata: alle 9.30 sarà presentata la figura del barman, l’attrezzatura nello sviluppo quotidiano dietro al banco bar. Espresso, cappuccino, latte, caffè, yogurt e cioccolata, corretta pulizia della macchina del caffè, cocktail e aperitivi: queste ed altre tematiche professionali al centro del Corso nella mattina del 22 maggio, mentre nel pomeriggio, con inizio alle ore 14.00, il famoso barman presenterà, tra l’altro, il cocktail vincitore al campionato mondiale IBA 2012. Alle ore 18 il termine dei lavori.