Nuova puntata di “Ci vuole Costanza”, ancora una volta fari puntati su un cavalcavia a rischio crollo sull’Ofantina.
Il ponte si trova nel comune di Ponteromito ed è in pessime condizioni statiche nonostante la strada sia molto trafficata tanto in direzione Avellino quanto in direzione Lioni, collegando moltissimi paesi circostanti.
I piloni, alti più di 50 metri, presentano molte criticità: in particolare sono tre i pilastri a rischio in cui si notano crepe di varie dimensioni.
E’ evidente lo stato di erosione della struttura da cui sono caduti molti pezzi di calcestruzzo, così come risulta evidente che i tondini di metallo fuoriescono pericolosamente dal cemento e sono ormai arrugginiti.
Le fondazioni sono consumate e, qualora non si dovesse intervenire subito con la manutenzione, difficilmente continueranno a sopportare il peso della struttura, considerando anche che il terreno sottostante è sabbioso e melmoso, in quanto alveo del fiume Calore.
Anche i giunti di ferro, tra i piloni e le travi, presentano problematiche statiche evidente.
Le immagini dimostrano quanto la struttura necessiti di un immediato intervento da parte dell’Anas e della Provincia, per scongiurare episodi più gravi e soprattutto per salvaguardare l’incolumità di centinaia di automobilisti che quotidianamente transitano su questo ponte malandato.