VIDEO/ “Il Treno”, l’ultimo singolo di Capossela ispirato alla linea Avellino-Rocchetta

0
255

L’irpino Vinicio Capossela, originario di Calitri, chiude il suo ultimo album “Canzoni della Cupa” con la canzone titolata “Il treno”, ispirandosi a quel treno che correva lungo la Avellino-Rocchetta, una linea costruita a fine ‘800 che avrebbe collegato alle coste le zone dell’Irpinia interna per le quali “la geografia si imponeva alla storia”, come diceva Giustino Fortunato.

Il videoclip della canzone è stato girato da Chico De Luigi e Dario Cioni proprio in Irpinia, durante l’ultimo Sponz Fest 2016 in occasione della prima corsa messa a disposizione da parte della Fondazione Ferrovie dello Stato.

La linea ferroviaria, infatti, dopo lo svuotamento demografico, fu sospesa, e recentemente grazie ad una disposizione sta recuperando l’uso turistico per lo straordinario valore paesaggistico dei luoghi attraversati.

Una trenodia dai toni morriconiani quella dell’artista altirpino, che fa da contraltare a questa sorta di lamento funebre delle terre svuotate.

‘Il treno’ della Storia che arriva e porta via la comunità e tutto un mondo, che lascia dietro di sé  solo “le finestre mute dalle bocche chiuse” dei paesi svuotati.

di Renato Spiniello.