Avellino – Il Cubo a piazza Libertà, Foti: “L’opera non sarà demolita”

0
274

Né imbrogli né omissioni. Il sindaco di Avellino Paolo Foti, a margine dell’incontro che si è tenuto stamane con il numero uno dell’Ordine degli architetti, Fulvio Fraternali, a Palazzo di Città, replica nettamente alle varie accuse piovute sul capo dell’amministrazione comunale sulla ormai famigerata vicenda della struttura cuboidale a piazza Libertà.

“Non si possono abbattere opere che sono previste in progetto sin dalla sua nascita e che hanno superato tutti i passaggi dall’ordinamento comunale – ha detto Foti – Come si fa, se non si entra nel dettaglio della progettazione sui volumi, a dire che (il cubo, ndr) è una struttura grande o piccola? Alcuni manufatti sono stati eliminati perché non utili alla riqualificazione della piazza, ma questo era previsto e l’ho verificato ancora una volta stamattina nella tavola progettuale. Probabilmente non se ne sono resi conto in Commissione urbanistica perché è prevista una piantumazione intorno a questo manufatto che serve a schermarne l’impatto nella piazza. Questo è tutto, non ci sono stati né imbrogli né omissioni”.

Inoltre, Foti ha ribadito che il cubo sarà ricoperto di pietra di Bisaccia e non di rampicanti.

Si è detto soddisfatto dell’incontro Fraternali che, scendendo nel dettaglio del protocollo che l’Ordine sottoscriverà con l’amministrazione, ha detto: “Il senso è quello di immaginare di rigenerare la piazza attraverso un concorso futuro che fa parte di una intesa molto più ampia”.