“Donare il sangue è donare se stessi”: è questo il motto che spinge da ben 12 anni i volontari e donatori della Polizia di Stato che compongono l’Associazione DONATORINATI della Campania nella sua opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue.
L’Associazione conta in Campania oltre mila iscritti; più di undicimila sull’intero territorio nazionale. Donatori di sangue e di sorrisi ma soprattutto di speranza e di coraggio.
Progetti itineranti nelle scuole, il contatto con chi soffre vissuto come una risorsa: una battaglia da vincere insieme. A raccontare la sua esperienza di vita una giovane donna: per la prima volta Desireè De Marco, la giovane fanciulla dal quale prende il nome il Progetto Desireè, punta di diamante per l’Associazione DONATORINATI della CAMPANIA, racconterà la sua lotta vincente contro la leucemia e la sua attuale esperienza come volontaria della stessa Associazione.
Lo farà alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, donatore e convinto sostenitore dell’Associazione, chiamato ad inaugurare un altro tassello importante del Progetto: un impianto di comunicazione donato dall’Associazione grazie ai fondi del Gran Galà 2016 al reparto di ematologia dell’A.O. Moscati di Avellino.
Nell’auditorium della città ospedaliera del Moscati alle ore 11 del 1 marzo si terrà un convegno per illustrare i risultati e i progetti futuri dell’Associazione DONATORINATI – Polizia di Stato CAMPANIA. Si confronteranno quindi sui percorsi e progetti dell’Associazione il manager dell’Azienda Ospedaliera Moscati Angelo Percopo, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Donatori Volontari Claudio Saltari, e il presidente di quella della Campania cav. Rizieri Annunziata, il dott. Nicola Cantore direttore ematologia A.O. San Giuseppe Moscati. Concluderà i lavori il Capo della Polizia il Prefetto Franco Gabrielli. A moderare gli interventi Generoso Picone direttore de Il Mattino di Avellino.