Programmazione 07-13, Provincia: “Fuori luogo le polemiche”

0
125

Avellino – Alle ‘accuse’ di silenzio Palazzo Caracciolo sembra voler rispondere coi fatti. Sono stati presentati questa mattina tre progetti riguardanti la programmazione 2000/2006 dall’Ente Provincia all’Area Generale di coordinamento e programmazione della Regione Campania. Nello specifico si tratta del sistema in rete per la gestione dell’edilizia scolastica, dei lavori relativi alla realizzazione della sede del Corso di laurea in enologia e viticoltura dell’Università degli Studi di Napoli con sede ad Avellino e del restauro e consolidamento e ricostruzione Chiesa Santa Maria Assunta di Manocalzati.
La Provincia intanto ha già in corso la progettazione di nuovi interventi per la scadenza prevista per il 19 luglio che riguardano importanti opere infrastrutturali e viarie del territorio.
Per quanto riguarda la programmazione 2007/2013, l’Ente di Piazza Libertà dopo aver acquisito tutte le richieste, le indicazioni e gli spunti dalla “Giornata d’ascolto” – alla quale hanno partecipato amministratori, tecnici e rappresentanti del Tavolo di Governo (Cgil- Cisl – Uil ed Unione Industriali)- ha elaborato e portato in fase di ultimazione progettuale, un grande programma sulle Infrastrutture e sull’Area della Città di Avellino coinvolgendo anche l’hinterland e superando il concetto della città capoluogo intesa come polmone (isolato) di sviluppo futuro. Da evidenziare, inoltre, anche il lavoro sulla proposta di un solo Itinerario culturale che raccordi tutti i Pit comprendente l’Alta Irpinia, l’Area della Mefite, l’Area termale e l’Area del Vino, tenendo conto anche della peculiarità di un programma di ricerca, a partire dal Crom di Mercogliano, inteso a valorizzare e rendere produttivi i risultati ottenuti dai programmi di ricerca. Atti concreti, dunque, per ‘rispondere’ alla posizione assunta questa mattina dal tavolo tecnico di Confindustria. Da Palazzo Caracciolo, infatti, chiariscono che “eventuali polemiche intese a ridimensionare il ruolo dell’Ente Provincia sui progetti attuali e futuri, sono da considerare fuori luogo e poco sinergici rispetto al delicato momento dello sviluppo del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here