Ariano Irpino – Gli operatori dell’associazione “A.I.O.S.” della Protezione Civile di Ariano Irpino sono stati operativi ininterrottamente dall’alba del 5 gennaio 2017 per offrire assistenza agli automobilisti e ai cittadini che sono stati costretti ad affrontare i disagi causati dalla nevicata che sta interessando anche la provincia di Avellino.
Nel primo pomeriggio di oggi (5 gennaio) gli operatori dell’associazione hanno partecipato all’abbattimento di un albero nella villa comunale di Ariano Irpino, deciso dai Vigili del fuoco al fine di evitare condizioni di pericolo per i cittadini. In mattinata, dopo aver portato al sicuro alcuni boy-scout rimasti isolati in un terreno ricadente nel comune di Casalbore, gli operatori sono intervenuti per assistere alcuni automobilisti bloccati nella neve.
La viabilità ha complessivamente retto lungo le principali vie di collegamento, ma le strade del centro storico di Ariano Irpino ed alcune vie che conducono in periferia sono risultate impraticabili. Condizione critica lungo via XXV aprile, via del Riscatto, via Covotti e strada panoramica, dove il transito è consigliato solo con idoneo equipaggiamento. Durante le ore notturne la temperatura ambientale è ulteriormente diminuita favorendo la formazione di ghiaccio.
Il gruppo di volontari dell’A.I.O.S. ha provveduto a rimuovere la neve in alcuni vicoli del centro storico. La sala operativa, che si trova nella sede di via Parzanese, è attiva H24 con postazione radio e con collegamento internet per monitorare lo stato della viabilità lungo le strade provinciali e regionali di competenza degli enti gestori. Il presidente dell’associazione, Amedeo Iacobacci, ricorda che sono operativi H24 i numero di telefono 0825 1801540 e whatsapp 324 9999300 ai quali gli utenti possono rivolgersi per rappresentare condizioni di criticità e per chiedere soccorso.