FOTO/ Neve, Autostrada A16 chiusa: traffico in tilt e disagi ovunque

0
334
Neve-a16-chiusa

La bufera di neve della Befana che si è abbattuta stamattina nelle regioni del Sud Italia causa numerosi disagi, soprattutto agli automobilisti.

La tratta dell‘Autostrada A16 Napoli-Canosa-Bari, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni (dal bivio per A30 fino a Candela) per la neve che sta cadendo e bloccando il traffico.

Per favorire quindi il lavoro dei mezzi antineve, è stato deciso di chiudere alcune tratte, in modo particolare il tratto Avellino-Napoli e lo svincolo per la Caserta-Salerno.

LE PREVISIONI – Neve e gelo anche al centro-sud almeno fino a domenica, secondo quanto prevedono i meteorologi. E la Protezione Civile ha già invitato i cittadini a prepararsi adeguatamente, limitando gli spostamenti soprattutto in quelle regioni dove la neve è poco frequente, e i Comuni a verificare i piani di emergenza.

“Date le previsioni per i prossimi giorni e l’allerta in corso è necessario prepararsi per rispondere adeguatamente alle eventuali situazioni di criticità che potrebbero verificarsi, dalle istituzioni ai cittadini”, ha detto il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Un invito alla “massima prudenza” è stato fatto anche da Autostrade per l’Italia, che annuncia di aver già avviato tutte le attività preventive previste dal “Piano Neve”, con oltre 600 mezzi operativi antineve coinvolti sul territorio interessato, 1.500 operatori e 60.000 tonnellate di fondenti stradali.

La causa di questa Bufera dell’Epifania, spiegano i meteorologi, è una massa d’aria molto fredda di origine artica proveniente dal nord-est europeo. Si tratta di aria in origine asciutta, ma che poi si arricchirà di umidità transitando sull’Adriatico, sullo Ionio e sul Tirreno meridionale, creando le condizioni per nevicate a quote insolitamente basse perfino sulla Sicilia.

Secondo il Centro Epson Meteo, il picco di freddo è atteso per la giornata di sabato. Domenica, invece la morsa del gelo andrà attenuandosi lentamente.

Le principali città che tra Puglia e Basilicata vedranno la neve: Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza. Per la giornata dell’Epifania sono attesi venti forti e gelidi particolarmente al centrosud e sulle isole.