Consorzio A5 di Atripalda, approvata progettazione misura P.I.P.P.I.

0
387
Atripalda
Atripalda

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio dei servizi Sociali A5 ha avuto approvata la proposta di progettazione relativa alla misura P.I.P.P.I. da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’esperienza sul territorio dei 28 comuni dell’ambito A5 di questo nuovo intervento finalizzato a ridurre il rischio di “istituzionalizzazione “ dei minori a seguito del loro allontanamento dai nuclei familiari, era iniziata con il programma PIPPI 4. Attraverso un percorso progettuale che ha riguardato 10 famiglie con maggiori esigenze di supporto educativo e genitoriale si è sperimentato nell’ambito dei servizi sociali un approccio ed una metodologia di lavoro integrata tra le diverse professionali sociali, sanitarie e scolastiche.

Il buon esito del primo anno di sperimentazione ha consentito l’approvazione del progetto PIPPI anche per l’annualità successiva ( PIPPI 5) e oggi è arrivata la formale comunicazione dell’ulteriore approvazione per il programma PIPPI 6.

Solo qualche giorno fa il Consorzio dei servizi sociali A45 di Atripalda era stato beneficiario di un altro progetto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito della disabilità con “Vita indipendente”. Naturalmente i vertici e gli operatori del Piano di Zona a5 esprimono vera soddisfazione per un lavoro minuzioso e attento finalizzato a migliorare la qualità dei servizi volti alle fasce deboli della popolazione.