Università telematiche: perché hanno preso piede in Italia?

0
304

Nonostante siano presenti in Italia da più di 10 anni, solo di recente le università online hanno cominciato a riscuotere il meritato successo. Lo dicono i numeri e, nello specifico, i tantissimi studenti italiani che hanno scelto di abbracciare questo sistema di didattica telematica, insieme a coloro che hanno deciso di abbandonare l’università tradizionale per passare ad uno dei tanti corsi di laurea offerti dagli atenei telematici. Con una crescita annua che mantiene una media del 16%, dunque, appare davvero interessante studiare il fenomeno dell’e-learning e analizzarlo fino in fondo, per comprendere i vantaggi portati dagli atenei del futuro.

I vantaggi delle lauree online

Innanzitutto occorre specificare che, grazie agli atenei online, i corsi di laurea hanno potuto distaccarsi da una concezione prettamente fisica della didattica. Proprio come la maggior parte degli aspetti del nostro quotidiano, anche le lauree possono essere fruite sul web, annullando qualsiasi distanza materiale o temporale. E ciò che davvero conta, è il fatto che le offerte formative proposte dagli atenei telematici spaziano a 360 gradi, andando a coprire qualsiasi esigenza dello studente: sono infatti tantissimi i corsi di laurea a distanza ai quali i ragazzi possono iscriversi, senza per questo rimanere legati ad una struttura fatta necessariamente del cemento dei muri e del legno dei banchi di scuola.

Una laurea anche per i lavoratori

Uno dei migliori vantaggi delle università online e delle piattaforme di e-learning, è la possibilità di poter studiare connettendosi al web con il pc o con il tablet, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento: basta infatti possedere una connessione Internet per seguire i video in streaming delle lezioni, per frequentare e dunque per poter studiare senza perdere tempo con gli spostamenti. Inoltre, il fatto che le lezioni vengano registrate e messe a disposizione degli iscritti sulla piattaforma, fa sì che anche i lavoratori possano collegarsi e frequentare nei momenti per loro più congeniali, magari la sera. Una opportunità che le università tradizionali non concedono.

Stop alla vita da studenti fuori sede

Se alcuni degli argomenti finora citati sono importanti per tutti gli studenti, ce ne sono alcuni che diventano notevolmente più importanti per chi vive in piccoli centri in cui non sono presenti università o vi sono poche facoltà. Possiamo in questo senso citare Bolzano, una delle città di confine del nostro paese, che vede molti studenti costretti a emigrare spesso verso i paesi tedescofoni. Grazie alle università online, per questi studenti è possibile per esempio studiare in una facoltà di psicologia a Bolzano, grazie alla presenza di Atenei virtuali come Unicusano.

La didattica del futuro

Infine, iscriversi ad un ateneo online e sfruttare tutte le potenzialità dell’e-learning, significa anche prendere confidenza sin da subito con particolari strumenti informatici che, oggi, equivalgono non solo al presente ma anche al futuro. Considerato che la nostra società corre sempre più veloce, la digitalizzazione dei processi impone ai ragazzi di oggi di familiarizzare prima possibile con gli strumenti informatici di questo tipo, perché di sicuro serviranno anche professionalmente.