“Si è sentita anche al sesto piano”: Avellino si sveglia con il terremoto

0
321

Pasquale Manganiello – “Avete avvertito la scossa di terremoto alle 7.40 circa?” – è questa la domanda ricorrente che da stamane rimbalza sui social sopo la violenta scossa di terremoto  avvertita  in tutto il Centro Italia e, in modo distinto, anche ad Avellino.

Secondo i primi dati si tratta di un sisma di magnitudo 6.1 e profondità 10 km con epicentro tra Marche e Umbria, nella zona già duramente colpita dagli eventi del 24 agosto e di questa settimana.

Le località prossime all’epicentro, spiega la Protezione civile, sono nuovamente Castelsantangelo, Norcia e Preci.

Anche in Irpinia il terremoto si è sentito distintamente. Tantissimi i commenti ed i post sui social:

“Sentita al sesto piano” – ha commentato Franco.

“Avvertita forte anche ad Atripalda” – ha postato Matteo.

“Pensavo fosse un giramento di testa” – scriveva alle 8.00 di stamane Simonetta.

“L’incubo del terremoto torna a far paura” – il commento risolutivo di Sandra che mette a fuoco ricordi e stati d’animo indimenticati nel nostro territorio.

Appena dopo la scossa di questa mattina, ben avvertita anche a Perugia e nelle altre città della provincia il direttore regionale dei vigili del fuoco dell’Umbria Ruggiero ha disposto il richiamo in servizio di tutto il personale dei Comandi di Perugia e Terni. Subito tutte le squadre sono state inviate in Valnerina dove si trovavano gia 60 unità presso il campo base allestito per il precedente sisma. Sono state attivate anche le unità cinofile.

Da altre regioni stanno arrivando 10 sezioni operative del CNVVF con 9 unità e mezzi specializzati per operare in situazione di post sisma. Il 115 non smette mai di suonare e arrivano richieste da tutta la provincia in particolare dalla fascia appenninica ma anche da Perugia oltre che da Spoleto e Foligno.