L’evento rientra nell’ambito del progetto Glocal Network Services, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il programma “Giovani per il Sociale”.
Il seminario presenterà le tematiche e gli obiettivi del progetto, offrendo una panoramica su come i giovani della Campania, alla ricerca di opportunità lavorative e interessati alle potenzialità della rete, possono aderire all’iniziativa ThinkAway.
Il presupposto di tale iniziativa è che fra le novità più significative nel mondo del lavoro, ci sono sempre più le opportunità derivanti da modalità di lavoro in remoto, grazie alla diffusione di tecnologie di comunicazione e collaborazione basate sul web e sui moderni dispositivi mobili.
Infatti, la “vita digitale” ha profondamente cambiato anche il mondo del lavoro: nuove figure stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore anche nelle aziende, laddove le prospettive di crescita economica risultano strettamente connesse al pieno sfruttamento del potenziale offerto dalle nuove tecnologie. Alcuni studi internazionali prevedono che entro il 2020 circa il 42% della forza lavoro mondiale sarà mobile (Strategy Analytics – Global Mobile Workforce Forecast, 2015-2020).
Intercettando tali trend e nell’intento di far avvicinare i giovani ai nuovi paradigmi del remote work, il progetto intende rappresentare un punto di riferimento in merito a conoscenze, competenze tecniche e strumenti necessari per poter affrontare adeguatamente le nuove sfide del mercato globale del lavoro.
Programma dei lavori
9.00 Registrazione
9.30 Il progetto Glocal Network Services e gli enti promotori
ASSOEFA, Alfonso Muoio
Forum dei Giovani di Mercato S. Severino, Lucia Ciuci
Cooperativa Sociale La Locomotiva Onl us, Danilo Tuccillo
10:00 I nuovi paradigmi del lavoro remote, micro e smart working
10:30 Coffee Break
11:00 L’iniziativa ThinkAway.Agency e i gruppi di lavoro
ThinkAway.Agency – Comunicazione, Information Technology, Studi & Ricerche
11:45 Esperienze di remote working
Collegamento in videoconferenza con giovani che lavorano in remoto
12:15 Dibattito e chiusura lavori
Promotori del progetto sono l’ASSO.EFA di Salerno, associazione senza scopo di lucro e accreditata in Regione Campania nell’ambito dei settori della formazione e dell’orientamento professionale.
Il Forum della Gioventù di Mercato San Severino che aderisce alla rete dei Forum Nazionale ed Europeo dei Giovani recependone in pieno i principi e la mission. La Soc. Coop. Sociale “La Locomotiva” Onlus di Napoli che ha consolidato, nel corso della sua attività, un considerevole patrimonio di conoscenze e strumenti atti a favorire l’inclusione sociale e lo spirito collaborativo tra i giovani, conseguendo risultati significativi non solo nel territorio regionale, ma anche in iniziative progettuali a livello nazionale e internazionale.