De Luca ad Ariano, nuova promessa: “Entro un anno addio alle liste d’attesa”

0
159

Il presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha tagliato il nastro del nuovo impianto sportivo “Arena Pietro Mennea” di Ariano Irpino, realizzato dall’Amministrazione Comunale.

De Luca ha partecipato alla bellissima manifestazione organizzata dal sindaco Domenico Gambacorta e dalla sua squadra di governo. Presenti numerosi sindaci e amministratori del territorio, la presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio, il consigliere regionale Vincenzo Alaia, il deputato Luigi Famiglietti, i consiglieri provinciali Domenico Palumbo, Girolamo Giaquinto, Caterina Lengua, Salvatore Vecchia, Vincenzo Moschella e Gianluca Festa.

L’assessore allo Sport del Comune di Ariano Irpino, Mario Manganiello, ha illustrato nel suo intervento introduttivo le caratteristiche dell’impianto ed ha letto la lettera inviata al sindaco e alla comunità arianese dalla vedova di Pietro Mennea a cui è stato intitolato l’impianto.

de-luca-gambacorta-2De Luca, come suo solito, si è preso la scena trattando vari temi.

Sulla sanità ha affermato: “Siamo commissariati dal 2009 perché avevamo accumulato sei miliardi di debiti. Dobbiamo garantire un livello di eccellenza per i nostri cittadini. Il prossimo anno avremo anche qui una sanità che avrà cancellato le liste di attesa in corso.”

Il Governatore ha colto l’occasione per ricordare Pietro Mennea e per tracciare nuove linee di sviluppo per l’Irpinia:

“Pietro Mennea è uno di quelli che non si lamentava. E’ un simbolo di quello che dovrebbe essere il Sud: poche parole, molte conquiste. Abbiamo risorse in queste zone dell’Irpinia. Dal turismo religioso al turismo ambientale a quello agroalimentare. Siamo presenti su tutti i temi, dal problema della castanicoltura, all’industria. Se creiamo occasioni di sviluppo qui creiamo le condizioni di vivere bene.”

Il sindaco Gambacorta ha colto l’occasione dell’inaugurazione per chiedere al presidente De Luca di potenziare l’ospedale di Ariano con il Dea di primo livello e di avere nella giusta considerazione le aree interne e questa parte dell’Irpinia, già penalizzata dalla chiusura del Tribunale e da altri tagli:

de-luca-gente“Abbiamo un ospedale importante. Chiediamo alla Regione di avere il riconoscimento come Dea di primo livello. Noi ci potremo candidare secondo quanto emerso dai consigli comunali dei 29 comuni. Tagli? Nel 2008 sono state ridotte le ASL, nel 2013 è stato cancellato il tribunale. Nonostante questo, abbiamo reagito e 29 sindaci della provincia di Avellino si sono uniti per ragionare di Macro area delle zone interne. Ci sono progetti importanti che necessitano di infrastrutture.”

Il completamento dell’Arena rappresenta un traguardo importante per Ariano. L’impianto è la nuova casa dello sport arianese.

Con l’inaugurazione della struttura, il Comune di Ariano mette a disposizione degli sportivi di ogni età un moderno impianto a sei corsie per la pratica dell’atletica leggera, pedane per lanci e salti, comodi spogliatoi, spalti per assistere a gare e meeting, in grado di accogliere fino a 2.000 spettatori.

Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.