Tutto pronto per la terza edizione della Camminata Rosa

0
179

18 Settembre 2016. Si rinnova l’appuntamento con la Camminata Rosa, quest’anno alla sua III Edizione, il lungo corteo di donne in rosa che ricordano quanto sia importante fare prevenzione e avere una diagnosi precoce.

La prevenzione salva la vita e decine, centinaia sono le donne che camminando da Mercogliano ad Avellino voglio gridarlo a voce alta.

Come le precedenti due edizioni, infatti, la Camminata Rosa edizione 2016 partirà alle ore 9.00 da Mercogliano, dal Viale San Modestino e percorrendo  Via Ramiro Marconi, Via Loreto Vecchio e Via Serroni arriverà ad Avellino su Viale Italia, per poi concludersi dopo aver attraversato il Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà e Via Nappi, presso il Duomo di Avellino con la Celebrazione della SS. Messa.

Quest’anno, la Camminata, alle ore 8.45, sarà preceduta dalla posa di un tiglio di 5 metri, UN ALBERO PER LA VITA, presso la Villa Comunale di Mercogliano a simboleggiare la rinascita delle donne operate, un segno che le Amdos e Amos Irpine poseranno nei paesi della provincia dove si terranno gli ambulatori nei prossimi mesi.

Dopo la Partenza, e prima di giungere al Duomo, il corteo rosa, farà due brevi soste: il primo al Centro per l’Autismo di Avellino, di Via Valle, in fase di ultimazione, per mantenere accesi i riflettori su una grave emergenza ed esigenza della nostra città, e per ricordare l’impegno non solo al completamento dei lavori alla struttura, ma anche alla individuazione di un modello di gestione che ne garantisca il funzionamento; il secondo al Corso Vittorio Emanuele (all’altezza della Chiesa del Rosario), per un saluto delle autorità.

Lungo il percorso ci accompagneranno gli amici di Tarantella for Africa.

camminata-rosaAlle ore 12.00 sarà celebrata la Santa Messa dal Vescovo Monsignor Francesco Marino, e alle 13.00 circa è previsto l’emozionante lancio dei Palloncini, a ricordare chi nonostante tutto non ce l’ha fatta e ci guarda da lassù, ma anche chi con tutte le forze sta lottando contro il cancro.

La novità di quest’anno è il sodalizio con Irpinia Street Mood, che dalle ore 13.30  aprirà due Stand enogastronomici in Corso Vittorio Emanuele.

Un momento importante che arricchisce e completa la Camminata perché si da la possibilità a tutta la comunità della marcia di ritrovarsi in un momento di socialità e di convivialità che negli anni scorsi ci era un po’ mancato.

Due i ristoranti, i Santi di Mercogliano e Minicuccio di Vallesaccarda, che con grande entusiasmo parteciperanno attraverso un menu modulare, per venendo incontro alle esigenze di tutti, ma soprattutto un menù salutare, a chilometro zero, contraddistinto dalla qualità dei prodotti tipici irpini.

Grande entusiasmo e grande collaborazione quindi da parte di tanti attori locali pubblici, privati e del terzo settore: fondamentale il supporto degli sponsor, AGATON, BCC Serino, Eurospin, Di Giacomo, ma anche delle numerose collaborazioni volontaristiche e solidali, (oltre a quelle già citate), le Misericordie e le Protezioni Civili coordinate dalla Misericordia di Mercogliano, i Gruppi Fratres, l’Oratorio Don Bosco, la Pro Loco Mercogliano e l’Unpli, I Lupetti Petruresi, l’associazione Smile di Solofra.il Carrefour di Montoro.

Tutti uniti, per un unico grande obiettivo rafforzare e diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.

Ed anche quest’anno il ricavato della III Edizione della Camminata Rosa sarà devoluto all’Ospedale Moscati per una Borsa di Studio a supporto della Breast Unit.

Per le prime due edizioni si era ritenuto di poter acquistare un ecografo portatile funzionale alle giornate di prevenzione che le associazioni, tre volte a settimana, svolgono sul territorio irpino. La facile obsolescenza di questi macchinari, gli elevati costi di manutenzione e il parere di consulenti interpellati, ha fatto propendere il coordinamento Amdos e Amos ad individuare l’attuale ulteriore obiettivo. La scelta è ricaduta sulla possibilità di contribuire nel nostro piccolo al finanziamento di una borsa di studi dell’U.O Moscati, a favore e/o a supporto della Breast Unit.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here