Atripalda – L’associazione Pro Loco di Atripalda si prepara con grande entusiasmo ad affrontare l’XI edizione della Rappresentazione Sacra della Via Crucis. Mancano poche ore all’evento, ancora piccoli accorgimenti e tutto sarà pronto per venerdì 21.
I protagonisti guidati da Lucio Mazza stanno perfezionando le loro parti: Enrico Giovino come tradizione vuole già si è calato nella parte di Gesù, Salvatore Mazza come per gli anni scorsi sarà Pilato e Luciano Picone sarà Caifa. I principali interpreti hanno confermato tutti la loro partecipazione Sacerdoti, Apostoli e Centurioni tranne Ivana Giovino, la Madonna, neo mamma quest’anno resterà a casa a badare la sua piccola Enza.
I testi sono tratti dal libro “Quid est veritas” scritto dal giudice Matteo Claudio Carrella.
Confermati i luoghi delle scene e il percorso:
Ultima Cena, L’Arresto e Gesù davanti al Sinedrio (Palazzo Civico), Gesù processato da Pilato (Sagrato della Chiesa S.Ippolisto), Via Crucis (via Rapolla, via Piazza, Piazza Umberto I), Le cadute (Rampa S.Pasquale) e La Crocefissione (collina di S.Pasquale).
La Pro Loco confida nella sensibilità dei cittadini invitandoli a contribuire lasciando il percorso impegnato dalla manifestazione libero dalle auto che ogni anno ostacolano non poco lo svolgimento della Via Crucis.
Per questo evento l’associazione investe tantissimo sia in risorse umane che economiche, e affinché questa antichissima tradizione, unica per il suo genere e come numero di partecipazione, possa continuare negli anni, si invitano tutti i cittadini a collaborare affinché la Città diventi un vero e suggestivo teatro all’aperto.
L’iniziativa è finalizzata non solo al recupero ed alla valorizzazione delle nostre tradizioni, ma anche ad aggregare e coinvolgere tutta la città intorno ad un progetto in cui ognuno diventa fondamentale dove c’è fede, condivisione di un momento mistico e fortemente religioso, ma anche curiosità di seguire una sorta di sacra teatralità.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it