Taglio ai trasporti, Provincia e sindacati chiedono alla Regione un tavolo immediato

0
179

Pasquale Manganiello – Un taglio ai trasporti pubblici da 2 milioni di chilometri per circa 2 milioni di euro. Si è parlato di questo stamane a Palazzo Caracciolo in un vertice tra Provincia e sigle sindacali.

Presenti, tra gli altri, il presidente Mimmo Gambacorta, Vincenzo Moschella ed i sindacalisti Costantino Vassiliadis, Luigi Simeone, Luca Napolitano e Francesco Codella. Si è carcato di scongiurare lo sciopero di domani e di trovare una linea comune per costruire un tavolo con la Regione Campania ed evitare ingenti disservizi per comuni irpini che rimarrebbero totalmente isolati e privi di trasporto pubblico.

Il tentativo di differire lo sciopero di domani ha incassato l’ok delle sigle sindacali tranne quello della Cgil, la quale è convinta di conservare lo stato di agitazione riconoscendo lo sforzo della Provincia (l’Ente di Palazzo Caracciolo ha messo sul piatto 500mila euro) e la disponibilità di sindacati e lavoratori ma contestando il comportamento della Regione che non si è ancora seduta a nessun tavolo.

“Cerchiamo di evitare penalizzazioni per gli utenti – ha dichiarato il presidente Gambacorta – io sono disponibile a cedere la delega alla Regione come hanno fatto Caserta e Benevento.”

“Abbiamo deciso di differire lo sciopero – commenta il segretario provinciale Ugl, Costantino Vassiliadis –  la Provincia ha fatto quanto chiesto, ora vorremmo capire se la Regione si siederà al tavolo. Al momento ha fatto solo un taglio lineare che penalizza cittadini e lavoratori. Tagliando le corse non è esclusa la perdita di posti di lavoro. Abbiamo chiesto alla Provincia di inoltrare immediatamente una nota alla Regione affinchè si possa fare un incontro in tempi brevi, in caso contrario riprogrammeremo lo sciopero in altre date.”

E’ in atto un tentativo di mediazione con la Cgil per evitare la spaccatura ed individuare un percorso sindacale unitario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here