Basket, Messina pronto a lasciare la Nazionale nelle mani di Pino Sacripanti

0
187
Sacripanti
Pino Sacripanti

Dopo il mancato accesso alle Olimpiadi di Rio, dovuto alla sconfitta davanti al pubblico di Torino contro la Croazia al Torneo Pre-Olimpico, Ettore Messina, capo coach degli azzurri, sarebbe pronto a lasciare il suo ambito posto. Una scelta che, qualche mese fa, sembrava già compiuta e ora la mancata qualificazione all’Olimpiade ha indirizzato ancor più tale decisione.

I motivi principali sarebbero da attribuire alle difficoltà nel seguire a tempo pieno le vicende del nostro campionato: il Torneo Olimpico sarebbe potuto essere una spinta in più per provare a convincere la dirigenza dei San Antonio Spurs, club in cui l’allenatore italiano veste i panni di vice Gregg Popovich.

In pole per sostituire l’ex Virtus Bologna ci sarebbe un volto noto del basket avellinese, ovvero Stefano ‘Pino’ Sacripanti, da anni alla guida dell’Under 20 – nonché capo coach della Sidigas Avellino – uno che con i giovani (ma non solo) ci ha sempre saputo fare. “Messina sceglierà il proprio sostituto”: una voce che circola con insistenza nei corridoi della Fip e il designato sarebbe proprio il buon Pino, che in Irpinia ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, trascinando la Scandone verso la semifinale scudetto, persa soltanto in Gara-7 contro Reggio Emilia.

di Renato Spiniello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here