Non ha i caratteri dell’ordinarietà la giornata di ieri, che ha visto impegnato il personale della Questura di Avellino nelle operazioni di accoglienza e gestione burocratica di ben 80 migranti, giunti in Irpinia da Reggio Calabri e da Palermo. Migranti poi smistati nelle varie strutture presenti sul territorio.
Il contemporaneo arrivo di così tanti cittadini stranieri ha richiesto un importante meccanismo organizzativo, finalizzato a velocizzare il disbrigo delle incombenze propedeutiche alla trattazione della posizione dei richiedenti asilo politico, considerando il fatto che i due gruppi sono arrivati in Questura reduci da ore di viaggio.
Il servizio è stato gestito dal Vice Questore Aggiunto, Elio Iannuzzi, con la collaborazione del personale dell’Upgsp e del Gabinetto provinciale della Polizia Scientifica.
Grazie alla disponibilità dei gestori del punto di ristoro presente in Questura, che hanno mantenuto l’attività aperta ben oltre l’orario previsto di chiusura, è stato inoltre possibile assistere sia gli operatori sia migranti con acqua e cibo per tutta la durate del servizio.
I cittadini stranieri sono stati tutti fotosegnalati e poi affidati ai gestori delle strutture, secondo il piano di riparto stabilito dalla Prefettura.