Comunali Aiello, Urciuoli: “Ridurremo drasticamente i tributi locali. Ecco come”

0
231

Pasquale Manganiello – Ad Aiello del Sabato a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno il sindaco uscente Ernesto Urciuoli e lo storico esponente provinciale del Partito Democratico Antonio Felice Caputo, già più volte sindaco del comune irpino.

La lista di Urciuoli ebbe la meglio cinque anni fa su quella dell’allora maggioranza in carica nonostante fosse composta da tanti giovani con un’età media più bassa rispetto agli avversari. “Viva Aiello”, infatti, sconfisse per 118 voti la lista “Insieme per Aiello” del candidato sindaco Domenico Antonio Della Sala e dell’allora sindaco uscente Antonio Felice Caputo.

Il primo cittadino uscente, Ernesto Urciuoli, racconta ad Irpinianews i motivi della sua ricandidatura ed i progetti per il prossimo quinquennio amministrativo ad Aiello.

Urciuoli, la sua compagine sfiderà quella di Antonio Felice Caputo, che tipo di campagna elettorale si aspetta?

“Mi aspetto una campagna elettorale incentrata sui contenuti, sulle idee e sulle proposte riguardanti la nostra comunità. Su questa linea dovremo confrontarci per mettere Aiello al centro di tutto”.

Cosa porte in dote di questi 5 anni?

“Innanzitutto occupazione, interventi sui reflussi delle acque piovane e sulle frane, videosorveglianza, infrastrutture. Abbiamo abbinato realizzazione di strutture e rispetto per l’ambiente con la nuova rete fognaria. Ci siamo occupati dell’abbattimento delle barriere architettoniche nei pressi di scuole, chiese e viali. Siamo profondamente orgogliosi della realizzazione di un asilo d’infanzia per il quale è stato presentato un progetto come buona pratica presso il Ministero e abbiamo ottenuto una premialità da 550000 euro da spendere successivamente sempre in ambito di strutture scolastiche. Abbiamo messo a punto il piano urbano comunale che consente di guardare al futuro con ottimismo verso uno sviluppo ordinato e armonioso.”

Quali sono gli obiettivi che vi prefissate per il prossimo quinquennio?

“Il primo impegno è quello di realizzare strutture socio-sportive. Puntiamo sulla costruzione di piscina, palestra e  campi con il project financing. Investiremo sui giovani per migliorare la differenziata e diminuire la tari. E’ stato infatti presentato un progetto che occuperà 5 giovani nell’individuare misure per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Nel nostro programma ci sono progetti per l’assistenza domiciliare ad anziani con il servizio civile, incentivi a borse di studio e tirocinii formativi negli uffici comunali. Il bilancio comunale 2015 porta in dote un importante avanzo amministrativo, l’obiettivo è di ridurre drasticamente i tributi locali.”

Quali sono stati i presupposti per la composizione della vostra lista?

“Siamo molto soddisfatti della lista proposta, abbiamo una compagine valida che ha abbinato all’esperienza una forte carica di rinnovamento giovanile. Tra gli altri, ad esempio, abbiamo in lista il segretario provinciale dei Giovani Democratici, Lorenzo Preziosi, che insieme a tutti gli altri ci darà un supporto fondamentale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here