Sidigas Avellino, Pasqua da incorniciare: dodicesima vittoria e aggancio al terzo posto

0
291

La Sidigas Avellino è imbattibile e sfodera l’ennesima prestazione superba divorandosi in un solo boccone la Pallacanestro Varese con il punteggio di 89-71, dopo aver messo le mani sulla partita già alla fine del primo tempo che si è chiuso con il punteggio di 54-34

Il team di Sacripanti centra la sua dodicesima vittoria consecutiva in campionato e con 34 punti raggiunge la Vanoli Cremona al terzo posto in classifica.

Mattatori della serata Nunnally con 20 punti ed un super Veikalas, una macchina perfetta da 3 punti con ben 7 triple realizzate su 8 tentativi. I lupi del basket  hanno deliziato il caloroso pubblico biancoverde, accorso numeroso questa sera a seguire i suoi beniamini che non hanno affatto deluso i propri supporters giocando a tratti una pallacanestro a dir poco spettacolare

MATCH: Dopo il tentativo in extremis della Pallacanestro Varese di rinviare il match con la Sidigas Avellino, la partita non ha subito posticipazioni e cosi si gioca regolarmente al Del Mauro, gremito in ogni ordine di posto per spingere i lupi verso una nuova vittoria.

Match delicato per entrambe le squadre: la Scandone vuole continuare la sua marcia vincente in campionato e ha messo nel mirino il terzo posto ricoperto da Cremona, una possibile vittoria,oggi, significa accesso matematico ai play off per il team di Sacripanti.

Varese, invece, si gioca le ultime carte per non perdere il treno degli spareggi scudetto dopo un periodo particolarmente brillante in campionato e soprattutto in Europa.

Terna arbitrale formata da Martolini, Di Francesco, Morelli.

La Sidigas si schiera con Ragland, Nunnally,Acker, Cervi e Leunen; Varese risponde con la sorpresa Campani al posto di Davies mentre completano il quintetto Wright, Cavaliero, Kangur e Wayns.

Avellino parte subito forte con i canestri di Nunnally, Ragland e Acker; Varese risponde colpo su colpo con Cavaliero, l’ex della partita subito protagonista con un gioco da 3 punti e Campani che ha un ottimo impatto sul match. La tripla di Kangur segna il primo vantaggio per Varese: 9-12 al 4’ e prima girandola di campi per il team di Moretti che inserisce Ferrero e Davies per Campani e Wayns. Avellino ha la possibilità del nuovo sorpasso con la tripla di Nunnally ma questa fa il giro sul ferro ed esce. Davies per Varese fa subito la voce grossa sotto le plance e tiene i suoi in vantaggio. In casa Sidigas entrano Buva e Veikalas per Cervi e Acker. Il centro croato si fa trovare subito pronto per un gioco vincente spalle a canestro. Si gioca punto su punto, ma è un Nunnally super con 11 punti nel primo quarto ed un gioco da 3 punti di Ragland a spezzare l’equilibrio e decretare il primo vantaggio biancoverde: al 9’ 23-18 Sidigas e time out per coach Moretti. Per i biancorossi la sospensione non ha gli effetti sperati, Avellino continua a segnare e ad incrementare il proprio vantaggio grazie ai canestro di Buva e Pini, quest’ultimo fondamentale in difesa su Kangur. Con un parziale di 14-1, i lupi bianco verdi chiudono il primo quarto avanti di 10 punti: 29-19.

Si torna in campo per il secondo periodo con il possesso di Varese ma con Veikalas sugli scudi autore di due triple consecutive. Al 12’ la Scandone avanti 35-21; la terna arbitrale, con decisioni molto discusse, fa infuriare il caloroso pubblico di fede avellinese. E’ la sagra delle triple in casa Sidigas a cui si iscrive anche Leunen. Varese è in gran difficoltà e non riesce a trovare valide soluzioni in attacco dove le uniche luci sono il solito Davies e Cavaliero che, a suon di triple, mantiene i suoi in partita. Avellino, però, non riesce a sfruttare il momento negativo della squadra lombarda per incrementare il proprio vantaggio che resta sempre di 10 lunghezze: 39-29 al 15’. Dura poco l’astinenza dei lupi che riprendono a macinare gioco e punti con Nunnally e Veikalas. Un fallo tecnico fischiato a coach Moretti per le continue proteste, pesa come un macigno sulla sua squadra: un super Veikalas, servito magistralmente da Ragland, realizza il nuovo massimo vantaggio per i lupi: al 18’ 47-31. Il lituano è in serata di grazia e con due triple consecutive da una forte spallata al match proprio nelle battute finali del quarto. Veikalas, con 16 punti nel secondo periodo, trascina i biancoverdi al massimo vantaggio sulla sirena del secondo quarto: 54-34.

Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo è Varese con un parziale di 9-0 firmato da Wright, Davies e Kangur a ritornare prepotentemente nel match. Avellino sembra si sia fermata negli spogliatoi ma impiega poco tempo a riprendere in mano la gara: è Buva il nuovo protagonista in casa avellinese, con 6 punti consecutivi sveglia i suoi e costringe coach Moretti al primo time out del secondo tempo.Al 25′ siamo 60-43 per la Sidigas. Nunnally, con una nuova tripla, non lascia scampo alla difesa avversaria e i lupi dopo un piccolo sbandamento ritornano padroni della gara. Acker e Cervi, s’iscrivono a referto realizzando 5 punti consecutivi e firmano il nuovo massimo vantaggio per la squadra di Sacripanti: 68-47 al 28′. Il centro azzurro di Avellino è il nuovo dominatore del pitturato sia in attacco che in difesa. Il terzo quarto va in archivio con una bomba di Green allo scadere che manda letteralmente in visibilio il suo pubblico. Nuovo massimo vantaggio Scandone: al 30′73-51.

Inizia l’ultimo periodo con 5 punti di fila realizzata dal pivot biancorosso Davies ma Avellino non sta a guardare e con un super Veikalas, autore di due triple consecutivespezza i sogni di rimonta della squadra di Moretti. Al 33′ Avellino avanti 79-57 e Sacripanti da gloria anche agli irpini Parlato e Norcino che sostituiscono Pini e Severini. La Sidigas è in pieno controllo della partita; Varese è stanca ed è ormai alle corde anche forse per il troppo patire dei troppi impegni ravvicinati in campionato e in Europa. Veikalas è una macchina perfetta dal tiro dalla lunga distanza e si gode la meritata standig ovation del suo pubblico quando viene sostituito nei minuti finali della gara.La partita è ai titoli di coda. La Scandone mette a segno la sua dodicesima vittoria consecutiva in campionato sbarazzandosi di Varese con il punteggio di 89-71 e continua a volare…..

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here