Ex Irisbus, Uilm: “Positive le notizie di Invitalia”

0
175

Di seguito la nota della Uilm nazionale sulla vertenza ex Irisbus:

“Svolto l’incontro al Mise su Industria italiana Autobus: Invitalia si dice pronta ad approvare il Contratto di sviluppo per la reindustrializzazione dello stabilimento di Flumeri. Oggi, all’incontro tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo economico presieduto dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti, Invitalia ha informato le organizzazioni sindacali che nella prima settimana di Aprile, probabilmente il giorno 7, si terrà un consiglio di amministrazione con all’ordine del giorno l’approvazione del Contratto di sviluppo per la reindustrializzazione dello stabilimento ex Irisbus di Flumeri (Avellino).

L’aspettativa è quella di una rapida sottoscrizione del Contratto di sviluppo, poiché Invitalia stessa ha dichiarato che sono state soddisfatte le condizioni preliminari, in particolare relativamente all’aumento di capitale di Industria italiana Autobus. Per quanto riguarda lo stabilimento bolognese ex Menarinibus, Industria italiana Autobus ha chiarito che l’aggiornamento del piano industriale avverrà nelle prossime settimane e sarà illustrato alle organizzazioni sindacali; inoltre ha fortemente lamentato i perduranti ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Dopo molti ritardi e molte amare delusioni, la Uilm accoglie naturalmente in modo positivo le notizie di Invitalia, confidando che stavolta il programma di reindustrializzazione dello storico stabilimento irpino possa davvero partire; inoltre è certamente positiva la disponibilità dichiarata dalla Regione Campania, con l’intervento dell’assessore Amedeo Lepore, a seguire con attenzione ed a sostenere la vertenza, nonché l’intenzione del Governo di recepire la richiesta sindacale di superare la normativa sul massimo ribasso negli appalti pubblici. Tuttavia solo i fatti potranno smentire il nostro scetticismo ed i nostri timori sia sullo stabilimento campano sia sullo stabilimento bolognese. Uilm Nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here