My Fin Virtus Avellino: De Simone 5, Lettieri 23, Sgrosso 5, D’Ambrosio 4, Valentino 13, Lambiase 5, Maccario 3, Russo 13, Di Capua, Giangualano 2. All. Miano – Russo.
Virtus Portici Eco Side: Formicola 3, Marra 18, Mattera 3, Di Flumeri 6, Scardone 5, Riccardi 3, Pisacane 3, Esposito 8. All. Formicola.
Note: Parziali 13-12 / 15-9 / 19-15 / 26-13.
Arbitri Fiorentino di Avellino e Lepore di Avellino.
Avellino – Prosegue inarrestabile la marcia della My Fin Virtus Avellino. I cestisti biancoverdi travolgono anche Portici ed inanellano la nona vittoria consecutiva in un campionato che li sta vedendo assoluti protagonisti. L’indisponibilità della Palestra Comunale consente alle due squadre di giocare in uno scenario indubbiamente suggestivo: il PalaDelMauro, teatro dei successi dell’Air Avellino in serie A. L’impatto con il “tempio” della pallacanestro irpina è positivo ed emozionante al tempo stesso e, dopo qualche fase iniziale di studio, l’incontro prende quota ed offre le sue emozioni, concludendosi serenamente. Troppa la differenza tecnica tra le due compagini, con i volenterosi ragazzi di Portici che giocano una partita intensa e concentrata, riuscendo a tenere testa abbastanza bene agli avellinesi per poi cedere definitivamente nell’ultimo quarto, nel quale gli irpini segnano 26 punti ed infliggono 13 lunghezze di scarto agli ospiti. Gara all’insegna del Fair Play assoluto, con le due squadre che giocano una pallacanestro lineare e corretta e che, pur non lesinando qualche colpo “maschio”, offrono a cestisti e spettatori una serata di divertimento e sport. Non una contestazione, non un comportamento al di sopra delle righe, aiutati in questo anche dalla coppia arbitrale, sempre presente nel vivo dell’azione e che fischia quello che c’è. Un sincero plauso ai ragazzi di Portici, che hanno onorato appieno l’impegno con una sportività che fa onore al movimento cestistico tutto.
La cronaca: I padroni di casa schierano il quintetto Lambiase, Lettieri, Di Capua, D’Ambrosio, Valentino. Gli ospiti rispondono con Formicola, Marra, Mattera, Di Flumeri, Scardone. Il primo canestro è di marca porticese, subito replicato da Lettieri. Le due squadre si studiano e cercano rapidamente di abituarsi al parquet del PalaDelMauro. In questa fase gli attacchi appaiono imprecisi e per quasi 3 minuti non si segna dall’una e dall’altra parte. Gli irpini provano ad imporre il loro gioco, gli ospiti rispondono con efficaci conclusioni dall’arco. L’equilibrio non si spezza ed il quarto si chiude con Avellino avanti di uno, sul 13-12. Il secondo periodo si apre anch’esso all’insegna dell’equilibrio, ma i padroni di casa serrano le maglie difensive, costringendo i viaggianti a diverse palle perse. L’attacco biancoverde comincia a macinare gioco ed il risultato è il 15-9 interno che dà la prima spallata all’incontro e che manda le squadre al riposo lungo sul 28 – 21 per gli irpini. Il punteggio basso rende bene l’idea dell’attenzione difensiva prestata dalle due compagini. Il terzo quarto vede gli ospiti profondere il loro massimo sforzo per cercare di rientrare in partita. I napoletani riescono a tornare anche a -4 (31-27 al 23’), ma poi subiscono un parziale di 18-9 ispirato dalla grande pressione difensiva biancoverde, che consente alla Virtus Avellino di dilatare il vantaggio e di chiudere il terzo periodo con un rassicurante +11 (47-36). Lo sforzo compiuto nel terzo quarto risulta fatale per gli ospiti: gli irpini non mollano un centimetro in difesa e trovano finalmente fluidità in attacco. L’impietoso 26-13 che ne consegue chiude la frazione di gioco e l’incontro, regalando ai cestisti biancoverdi la nona gioia consecutiva di un campionato finora brillante e confermando la Virtus Avellino prima forza del torneo. Strepitosa gara di Lettieri (23), assolutamente devastante per la difesa ospite, ben supportato dalla concretezza sotto le plance di Valentino (13) e Russo (13), apparsi solidi baluardi. Bene anche i giovani De Simone (5) e Lambiase (5), sempre concentrati, e Sgrosso (5), che realizza i suoi primi punti in campionato. Offrono il loro validissimo contributo anche D’Ambrosio (4), Maccario (3) e Giangualano (2), anch’egli ai primi punti nel torneo. Nessuna realizzazione per Di Capua, che disputa comunque una gara gagliarda. Tra gli ospiti molto bene Marra (18) ed Esposito (8), ben supportati da Di Flumeri (6) e Scardone (5). Offrono il loro contributo anche Formicola, Mattera, Pisacane e Riccardi, segnando tre punti a testa.
Al termine dell’incontro questo il commento di coach Miano: “Finalmente una bella serata di sport e divertimento. Sono contento soprattutto per questo, al di là dell’ennesimo risultato positivo, che ovviamente non può che farmi molto piacere. Complimenti ai ragazzi di Portici che sono venuti ad onorare l’impegno con grinta e determinazione ma con estrema correttezza. Vorrei vedere questo tutte le volte che giochiamo.” In merito all’incontro afferma: “Non nascondo che c’era un po’ di emozione in noi nel calcare il parquet su cui si esibiscono i campioni dell’Air. Per una sera essere in campo ed indossare i panni del giocatore e non quelli del tifoso che incita dagli spalti è stata una sensazione davvero particolare. E’ andata molto bene e questo completa un sabato cestistico sicuramente speciale per noi. Sono soddisfatto anche dalla prestazione dei ragazzi: siamo stati un po’ titubanti ed imprecisi nel primo tempo, ma quando abbiamo difeso come sappiamo ed abbiamo trovato la nostra fluidità in attacco, ce ne siamo andati agevolmente. Bravi tutti, ma ora non culliamoci sugli allori, domenica c’è una trasferta difficile a Bellizzi e dobbiamo mantenere alta la concentrazione per arrivare a questa partita nel miglior modo possibile.”
Contento anche l’ala Maccario, autore di un canestro da tre molto importante: “Sinceramente non so dire cosa ho provato in quel momento. Sicuramente è stata un’emozione particolare segnare nel canestro dove segnano Green, Smith, Williams e tutti gli altri campioni dell’Air, di cui sono tifoso accesissimo. Sentivo mio quel tiro, l’ho preso e mi è andata bene. Al di là della prestazione personale, sono molto contento per la squadra. Siamo tutti amici, ci divertiamo insieme e manteniamo alto il nome di Avellino. Che si può volere di più?.”
In classifica gli irpini si confermano in vetta, a quota 20 punti, e si preparano in serenità al difficile match che Domenica 27 Gennaio 2008 li vedrà opposti in trasferta con inizio alle 18:30, al Basket Bellizzi, seconda forza del campionato .