Nasce il Parco intercomunale “Boschi e Sorgenti della Baronia”

0
240
Vallesaccarda
Vallesaccarda

Grande occasione per il territorio dei comuni della Baronia che hanno inteso associarsi per far nascere il parco Intercomunale di interesse Regionale delle aree Rurali afferenti alla Zona di protezione Speciale denominata “Boschi e Sorgenti della Baronia”.

L’occasione scaturisce da un progetto finanziato dalla Regione Campania al Comune di Vallesaccarda, all’interno della programmazione economica europea del FESR 2007-2013. Il Comune di Vallesaccarda ha voluto da subito condividere quest’occasione con tutti i comuni contermini. Per ora è stato prodotto uno studio che ha definito il quadro conoscitivo dell’area da un punto di vista ecologico, ambientale, sociale ed economico; sperimentate le prime idee da un punto di vista gestionale e sugli indirizzi programmatici:
.- conservazione degli ecosistemi;
.- promuovere politiche di sviluppo locale compatibili con le finalità di tutela ambientale;
.- accrescimento dell’utilizzazione del territorio in senso moderno, tutelando l’identità, il patrimonio storico-locale, le risorse paesistico-ambientale, le aree agricole, la biodiversità dei luoghi e le produzioni agricole.

In quest’ottica il Parco Intercomunale di interesse Regionale assume un ruolo strategico di laboratorio privilegiato per la sperimentazione di un nuovo approccio metodologico finalizzato a concretizzare azioni di sviluppo sostenibile in armonia con le vocazioni dei luoghi e con le attività tradizionali delle comunità locali. A breve sarà on-line il sito web su cui si potranno scaricare tutte le prime informazioni sul Parco, le cartografie, i percorsi naturalistici, l’offerta turistica e tanto altro.

Intanto, si stanno organizzando i primi Focus tematici in giro per i comuni interessati. Dopo il primo incontro tenuto a Vallesaccarda nel mese di settembre, il prossimo incontro si terrà mercoledì prossimo – 24, alle ore 17.00 presso l’aula consigliare del Comune di Vallata. L’incontro è aperto a tutti i consiglieri, componenti della giunta e componenti degli uffici tecnici dei comuni interessati dal Parco Intercomunale rurale della Baronia, tra cui Vallata, Vallesaccarda, Trevico, Scampitella, Carife, Castel Baronia, San Sossio Baronia, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Zungoli, Villanova del Battista e Flumeri.

Tutti i sindaci sono convinti che l’occasione di programmare per il territorio rurale della Baronia un’azione di tutela e valorizzazione delle proprie aree è molto importante e da attuare all’interno dello sviluppo locale dei finanziamenti 2014-2020 della Regione Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here