C’eravamo tanto amati. Fino all’impresa sfiorata di Bologna, poi ognuno per la propria strada tra polveroni, polemiche e stracci volati. Massimo Rastelli e Fabio Pisacane archivieranno il gennaio degli ex al Partenio-Lombardi che in occasione del derby ha già avuto modo di “salutare” il fresco ex Antonio Zito.
Un’accoglienza tutt’altro che tenera nei confronti del centrocampista passato alla Salernitana che ha incassato e poi sfidato a suon di gesti plateali la tifoseria biancoverde. Non sarà certo il caso di Rastelli e Pisacane, i quali detengono l’esperienza e il carattere necessari per gestire l’impatto emotivo.
L’addio del duo di ex ora al Cagliari ha affondato le sue radici in estate in circostanze burrascose soprattutto per il tecnico. I tifosi dell’Avellino, come la stessa società, non hanno mai digerito le modalità del suo distacco e venerdì sera non nasconderanno sugli spalti un disappunto mai sopito. Ci sarà anche il partito degli indifferenti e di coloro i quali gli sono grati per quanto fatto in Irpinia e che quindi non partoriranno fischi e malumori.
Lo stesso Rastelli ha già fatto sapere di essere preparato ad un’atmosfera infuocata attorno a lui. A raffreddarla il più possibile ci penserà probabilmente il presidente Walter Taccone che nelle scorse settimane ha riferito di una riavvicinamento con il trainer di Torre del Greco dopo la frattura di quel movimentato 9 giugno. Buoni propositi.
Rastelli sarà in buona compagnia con Pisacane pronto a dargli man forte nel fare scudo contro l’urto della folla biancoverde. Il difensore partenopeo è stato ceduto a metà luglio tra il malcontento generale. Un trasferimento che lo stesso Taccone a più riprese ha motivato attraverso l’espressa volontà del calciatore di essere ceduto. Questione di opportunità che il calcio offre.
Ha declinato l’invito sull’isola invece Mariano Arini corteggiato da Rastelli una volta approdato in Sardegna. Il mediano dei lupi ha ringraziato e successivamente rinnovato con il club di Piazza Libertà, e venerdì sarà tra i protagonisti dopo aver smaltito l’infortunio.
Quel che è fatto è fatto oramai. Lo sanno bene i tifosi biancoverdi che dedicheranno ai due ex di lusso un’attenzione speciale. Proprio come il sapore che avrebbe un’altra vittoria in fondo al gennaio degli ex.