Shoah, giornata della memoria a Bagnoli Irpino e Aiello del Sabato

0
403

Quest’anno l’ITIS di Bagnoli dell’Istituto d‘Istruzione Superiore Rinaldo D’Aquino, diretto dalla Dott.ssa Emilia Strollo, gemellato con l’IC D’Aiello del Sabato diretto dalla Dott.ssa Elena Casalino, ripropongono la manifestazione “Shoah: giornata della memoria”.

Ci saranno tre importanti incontri. Il primo si terrà lunedì 25 gennaio a Bagnoli Irpino, paese in cui sono significative le tracce Ebraiche nel quartiere denominato “Giudecca”.

Presso l’aula magna dell’ITIS, a partire dalle 9.30 e in diretta streaming (per collegarsi allo streaming: www.twitch.tv e cercare “Bagnoli Shoah”), con altre scuole dell’Irpinia, ci sarà la testimonianza di Enrico Modigliani, sopravvissuto alla Shoah.

Successivamente gli studenti accompagneranno gli ospiti dell’IC Aiello del Sabato a visitare la Giudecca incontrando l’ingegnere Michele Nigro, studioso di storia locale.

Secondo incontro previsto per Mercoledì 27 gennaio alle 10.30, presso il cinema comunale di Bagnoli dove si assisterà al Reading teatrale “Se questo è un uomo” diretto dal regista irpino Giambattista Assanti e interpretato dall’attore Gabriele Greco con il quale collaboreranno 6 studenti dell’Istituto Rinaldo d’Aquino scelti tra le sedi di Bagnoli Irpino, Montella e Nusco.

Terzo appuntamento ad Aiello del Sabato, Giovedì 28 gennaio alle 9.30, presso il Centro sociale Madre Teresa di Calcutta. Miriam Rebhun, scrittrice e rappresentante della comunità ebraica di Napoli, racconterà la sua storia di testimone di seconda generazione e presenterà il suo ultimo libro “Due della brigata” dopo aver già presentato nella passata edizione “Ho inciampato e non mi sono fatta male”. A moderare l’incontro il prof. Ottavio di Grazia. Seguirà l’esibizione di musica ebraica a cura degli studenti dell’IC di Aiello del Sabato.

Successivamente, la premiazione degli alunni vincitori del Concorso della Shoah reso possibile dal patrocinio dei Comuni che ospitano le sedi dei due Istituti Scolastici.

L’evento, curato dagli alunni dell’ITIS, è stato coordinato dal professore Raffaele Ficetola grazie ad anni di documentazione sul territorio, insieme agli studenti, sulla storia e sugli influssi culturali giudaici del paese; per l’I.C di Aiello del Sabato hanno collaborato la prof.ssa Carmen Giordano, collaboratrice del DS, e la docente Concetta Casciano, anche Assessore alla Cultura del comune di Aiello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here