L’Irpinia è già entrata nel clima di festa, con il cartellone ideato e promosso dall’associazione Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Riuniti, interamente dedicato ad una delle tradizioni più importanti d’Italia. Gli appuntamenti continuano questo weekend, sempre con l’intento di combinare la tradizione con il turismo, attraverso iniziative in grado di creare economia nei paesi che ospitano gli eventi e generando un’operazione di larghe vedute con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e i turisti al valore legato al Carnevale, oltre a dare nuova linfa all’associazionismo e, naturalmente, alla trasmissione della tradizione.
Dopo la presentazione a Castelvetere sul Calore, il secondo appuntamento è in programma domani (sabato 23 gennaio), alle ore 10.30, con “Carnevale in Pediatria”: le maschere saranno al reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino, per far respirare l’atmosfera del Carnevale ai bambini in degenza presso l’ospedale. Sempre domani, alle ore 17, si continua a Serino, presso il mercato coperto, con il Carnevale Princeps Irpino per bambini. Il giorno successivo, domenica 24 gennaio, appuntamento alle ore 18 ad Avellino, alla Casina del Principe, con il Carnevale in città.
“Spazio alla creatività e al divertimento per i bambini – spiega Giovanni Foschi, Presidente della Pro Loco di Avellino -. Abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli, con i balli e i costumi nelle corsie del reparto Pediatria dell’Ospedale Moscati, per regalare ai bambini meno fortunati un momento di svago. Ma i bambini sono al centro delle nostre iniziative anche domenica, alla Casina del Principe, dove si terrà la tradizionale sfilata di costumi a suon di musica, con tanti momenti per i più piccoli, perché è in loro che dobbiamo investire oggi, per un domani migliore”.
Gran finale domenica 31 gennaio a Forino con il Carnevale Princeps Irpino 2016, con oltre 700 figuranti che animeranno il paese per l’intera giornata: si parte alle ore 11 con l’accoglienza, alle ore 13 a pranzo con il Princeps e tutti i figuranti (solo su prenotazione contattando il 320.6934952). Alle ore 15 la foto ricordo con i carnevali irpini e alle ore 16 la sfilata dei Carnevali Irpini Uniti. Durante la giornata funzioneranno anche stand gastronomici.
Il Carnevale Princeps Irpino è costituito dal Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, con il supporto di Gal Irpinia, Pro loco di Avellino, Ichnet di Giuseppe Torre. Sponsor ufficiale Azzurra Comunicazione, media partner Terre di Campania e Radio Punto Nuovo. Per informazioni: info@carnevaleprincepsirpino.com.