Emergenza neve e ghiaccio, scuole chiuse anche domani: ecco dove

0
291

Non si terranno le attività didattiche nelle scuole di Ariano Irpino  domani 20 gennaio. La decisione in tarda serata.

La conferma arriva direttamente da Palazzo di Città che in precentemente aveva già avvisato che il mercato settimanale del mercoledì, compreso il mercatino dell’ortofrutta sul Piazzale del parcheggio Calvario, non si sarebbe svolto. La decisione è stata presa a seguito del persistere di ghiaccio e neve e dell’impraticabilità delle strade.

I volontari dell’associazioni di Ariano Irpino sono ancora all’opera per liberare le strade delle contrade periferiche. Il vero problema resta il ghiaccio. “E’ scesa tanta neve – ha detto martedì mattina il sindaco Domenico Gambacorta forse più del previsto. La nevicata tra domenica sera e lunedì mattina è stata molto forte, quindi abbiamo deciso per la chiusura delle scuole ma domani credo che si rientrerà poichè anche stamane e da domenica, i mezzi del Comune sono al lavoro per garantire la sicurezza e la viabilità davanti a tutti gli Istituti scolastici”.

L’allerta resta alta in tutta la provincia (specialmente nella zona della Valle Ufita) perché deboli nevicate potrebbero verificarsi dal tardo pomeriggio anche sulla bassa Irpinia, in particolare sulla fascia dei Monti Picentini.

In previsione di condizioni atmosferiche avverse, alcuni Comuni della provincia di Avellino hanno già pre-allertato la popolazione.

A Montecalvo Irpino, causa ghiaccio e previsioni bollettino meteo della Protezione Civile, le scuole resteranno chiuse domani mercoledì 20 gennaio.

Disposta anche la sospensione temporanea del mercato settimanale del mercoledì.

A Savignano Irpino, dove le temperature stanotte hanno toccato quota -12 gradi, si valuterà soltanto in serata circa eventuali ordinanze.

Scuole chiuse anche a Montoro non a causa della neve ma per via di una interruzione della fornitura dell’acqua potabile nella giornata di domani 20 gennaio; sospese le lezioni alle frazioni Borgo, S. Felice, Preturo e Piano.

Scuole regolarmente aperte a Frigento, Gesualdo, Sturno e Villamaina.

IL BOLLETTINO METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA CAMPANIA – Per domani, mercoledì 20 gennaio, cielo irregolarmente nuvoloso ma con scarse probabilità di precipitazioni, nevose oltre i 400 metri. Gelate persistenti a quote superiori ai 500 metri.

Giovedì 21 gennaio, cielo molto nuvoloso con locali precipitazioni, anche a carattere di breve rovescio; le precipitazioni assumeranno carattere nevooso oltre i 600 metri.

in aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here