Il general manager della nazionale cuochi ad Avellino

0
245

Il general manager della Nazionale Italiana Cuochi, Daniele Caldarulo, domani sarà ad Avellino ove si incontreranno tutti i chef della Campania, aderenti alla Federazione Italiana Cuochi, per dare vita al primo momento di aggiornamento professionale del 2016.

Caldarulo tratterà il tema “Cucina creativa mediterranea”, proponendo ai partecipanti, oltre cento, una serie di piatti altamente innovativi. A volere ed organizzare questo incontro, a cui seguiranno molti altri e tutti con prestigiosi relatori, è stata l’Unione Regionale Cuochi della Campania, presieduta dallo chef irpino Luigi Vitiello, d’intesa con la Federazione Italiana Cuochi.

“Il fine – spiega Vitiello – è quello di arricchire il patrimonio professionale di ognuno di noi, grazie all’aggiornamento affidato a colleghi di grande prestigio. Iniziamo con la punta di diamante della Nazionale Italiana Cuochi, Daniele Caldarulo, anima di questo team che, nonostante sia stato formato da meno di un anno, è già pronto a scalare le vette delle classifica mondiali. Per quest’anno come Unione Cuochi della Campania abbiamo varato un programma completo dei corsi, tutti gratuiti, rivolti agli iscritti delle associazioni presenti in regione. In questo modo intendiamo stimolare i colleghi anche al confronto. Un grazie, mi sia consentito, lo rivolgo alla proprietà di Tenuta Ippocrate che ospita la sede regionale e, in questa occasione, anche i corsi che vedranno giungere in Irpinia tutti gli iscritti alla FIC”.

Caldarulo, prima di trasferirsi presso la struttura di Montefredane, ove alle ore 15.00 terrà la docenza agli chef professionisti, in mattinata, dopo le 10.30 sarà ad Avellino, presso l’aula magna dell’Istituto Albergiero “Manlio Rossi Doria”, ove incontrerà gli studenti. Gli incontri di aggiornamento professionale continueranno il 25/26 gennaio 2016 alle ore 15.00 con Gaetano Ragunì, altro grande esponente della Nazionale Italiana Cuochi, che si occuperà del tema “ Cucina calda da competizione” sempre alla Tenuta Ippocrate di Montefredane.

L’1/ 2 febbraio 2016 alle ore 15 sarà la volta dello chef Fabio Mancuso che aggiornerà sui Finger Food. Il 9 febbraio 2016 alle ore 15.00 vi sarà il Dott. Domenico Gargano – Responsabile U.O. di Allergologia e Immunologia Clinica Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati – Avellino, che si occuperà di allergie e intolleranze alimentari; alle ore 16.00 seguirà il Dott. Francesco Iannicelli – Biologo – Nutrizionista, che parlerà agli chef di sana alimentazione e cucina. Il 10 Febbraio 2016 ore 15.00 Daniele Caldarulo tornerà a Grottaminarda, presso la suntuosa Villa Regina, il General manager della Nazionale Italiana Cuochi per incontrare tutti i team del Sud Italia.

Gli stessi si confronteranno sul tema: introduzione alle competizioni – Regolamento World Chefs (seminario su tecniche di gelatinatura). Il 15 febbraio 2016 alle ore 15.00 in cattedra vi sarà Giuseppe Spina– General manager del Team dell’Unione Regionale Cuochi della Campania che terrà una lezione sui piatti freddi da concorso sempre a Tenuta Ippocrate di Montefredane. Il 22 febbraio 2016 alle ore 15.00 in scena vi sarà il duo Federico Sorrentino e Pietro Sparaco del Team U.R.C.C. su dessert al piatto da ristorazione.

Il 29 febbraio 2016 alle ore 15.00 sarà la volta di Antonio Del Franco dell’Associazione Italiana Sommelier con l’abbinamento cibo/cibo cibo/vino presso l’I.P.S.E.O.A. “M. Rossi Doria” di Avellino. Il 1 marzo 2016 alle ore 15.00 Domenico Lucignano del Team U.R.C.C. illustrerà l’arte dell’intaglio presso l’ I.P.S.E.O.A. “Cavalcanti” di Napoli. Si chiude, per ora, il 7 marzo 2016 alle ore 15.00 con Ciro Casale – Pizzaiolo che spiegerà, ovviamente, l’arte della pizza presso la location della Pizzeria Pulcinella di Mugnano del Cardinale. Come si vede un fitto calendario che mira a dare un contributo concreto alla professionalità degli chef campani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here