Avellino Calcio – Derby, rischio al massimo livello: le ultime sull’ordine pubblico

0
244

Proseguono in maniera febbrile i preparativi sul piano dell’ordine pubblico per l’appuntamento di sabato tra Avellino e Salernitana. Sarà un derby blindato con oltre duecento agenti a presidio dell’evento.

Questa mattina, allo stadio Partenio-Lombardi si è tenuto un sopralluogo alla presenza della Digos, del responsabile rapporti istituzionali del club biancoverde, Luigi Lallo, e dell’architetto Vincenzo Maria Genovese. Un’occasione per fare il punto a 360 gradi sulla sicurezza dell’impianto che sarà esaurito in ogni ordine di posto.

Giovedì mattina invece è in programma la riunione tecnica presso la questura di Avellino durante la quale i rappresentanti delle forze dell’ordine recepiranno i dettami impartiti dal Gruppo Operativo Sicurezza già riunitosi nelle scorse settimane.

A fine 2015 si è tenuto addirittura un GOS preliminare seguito poi dal GOS effettivo che ha dato il via alle operazioni per la gestione del piano sicurezza in base al parametro del rischio quattro (il più elevato) attribuito all’incontro dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

Il tavolo convocato giovedì, a cui siederanno anche gli SLO e i delegati alla sicurezza delle due società, definirà le misure di dettaglio pratiche-operative, vale a dire uomini (steward e agenti delle forze dell’ordine), mezzi e modalità organizzative previste per l’occasione.

Qualcosa però già trapela in merito alla gestione dell’afflusso allo stadio i cui cancelli potrebbero aprire già a partire da mezzogiorno dal momento che è stata indetta la giornata biancoverde.

Come accaduto all’andata, i tifosi ospiti saranno scortati, oltre che dalle forze dell’ordine, da alcuni steward che regoleranno le fasi di ingresso e di deflusso allo stadio. In queste ore, il presidente dell’Avellino Walter Taccone sta fornendo la massima disponibilità affinché il derby sia vissuto nella massima sicurezza.

All’andata disputata allo stadio Arechi, sia la squadra che i supporters irpini non hanno riscontrato alcun tipo di problema nell’assistere al match. L’Avellino sta facendo di tutto affinché il tutto si ripeta a parti invertite.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here