Il Liceo Classico di Pietradefusi diventerà una sezione distaccata del “Colletta”?

0
608

Il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, ha approvato la programmazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2016/2017 per la provincia di Avellino.

A seguito di tale concertazione tenuta con l’Ufficio Scolastico Regionale sono state condivise le proposte di riorganizzazione della rete scolastica provinciale.

Sono stati undici gli accorpamenti programmati mentre per quanto riguarda il dimensionamento del Liceo Classico di Pietradefusi sono state proposte alla Regione due opzioni: la verticalizzazione con l’Ic di Venticano e, in alternativa, il liceo di Pietradefusi che diventa sezione distaccata del liceo “Colletta” di Avellino con accorpamento dell’Ic di Venticano all’Istituto comprensivo di Montemiletto.

Il preside del liceo scientifico di Mirabella Eclano e reggente del Liceo Classico di Pietradefusi, dott. Saverio Ciampi, commenta le due ipotesi al vaglio dell’Ente di Palazzo Santa Lucia:

“Auspico che venga realizzata l’idea dell’Istituto Omnicomprensivo che includa gli istituti di Venticano, Montefusco, Pietradefusi, Torre le Nocelle ed il Liceo Classico di Pietradefusi. Di fatto l’Istituto comprensivo di Venticano è una scuola sottodimensionata in quanto conta poco meno di 600 alunni così come il Liceo Classico di Pietradefusi che quest’anno ne annovera meno di 200.”

“I Sindaci – continua il preside – tramite delibera come Unione dei Comuni hanno spinto per avere un Omnicomprensivo che possa meglio rispondere alle esigenze culturali della realtà locale.”

“Per quanto riguarda la seconda ipotesi riguardante la sezione staccata del Liceo Colletta – conclude Ciampi – sarebbe sicuramente svantaggiosa per la distanza che separa il Liceo Classico di Pietradefusi dalla sede Centrale che si trova ad Avellino ”.

La proposta della sezione staccata sarebbe stata fatta proprio dall’Ente Regionale che, nonostante le linee guida per l’organizzazione della rete scolastica aprano alle verticalizzazioni, sarebbe meno propensa alla prima ipotesi caldeggiata anche dalla Provincia di Avellino.

Nel corso delle discussioni che si sono tenute a Palazzo Caracciolo nelle ultime settimane, è maturata infatti la convinzione che la verticalizzazione del Liceo Classico di Pietradefusi con l’Ic di Venticano sia vantaggiosa per rispettare la storia e la cultura territoriale della provincia irpina.

La nuova disposizione è prevista entro fine febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here