Sidigas, la temibile Venezia ad Avellino per continuare la sua lanciatissima corsa

0
361

E’ una Reyer galvanizzata e fresca della qualificazione alla Beko Final Eight di Coppa Italia 2016 quella che arriva ad Avellino ad affrontare domenica, con palla a 2 alle ore 18:15, la Sidigas Scandone nell’ultimo turno del girone d’andata.

Il team allenato da coach Carlo Recalcati è ormai diventato una certezza del panorama del basket nazionale, soprattutto dopo l’exploit dello scorso anno, quando si sono raggiunte le semifinali dei play off scudetto dove, poi, i veneti hanno dovuto arrendersi a Reggio Emilia in una serie lunga e combattuta fino alla fine.

Attualmente l’Umana ricopre la settima posizione in classifica con 16 punti e giunge in Irpinia per conquistare quella vittoria che la porterebbe a migliorare il suo piazzamento in classifica in vista della Coppa Italia di Febbraio.

Un team solido e completo quello costruito quest’anno dal team manager Sartori per far fronte al duplice impegno che vede la squadra della laguna lottare su due fronti, quello nazionale nel massimo campionato di basket e quello in campo europeo, nella competizione dell’Euro Cup, dove il roster veneziano ha staccato il pass per la seconda fase che avrà inizio la prossima settimana.

Le chiavi del gioco veneziano sono in possesso del talentuoso Mike Green, play tuttofare: realizzatore ma soprattutto assist man. Quando non lo si vede comparire nel corso della gara, eccolo che si accende innalzandosi a leader della squadra alla pari con il suo compagno di reparto Phil Goss, molto più adatto nel giocare da play che da guardia dove può sfruttare al meglio la sua velocità e le grandi doti nel dribblare, il tutto condito con una grande precisione nel tiro da tre punti anche in stepback.

Nel ruolo di guardia, da evidenziare la presenza nel roster dei lagunari dell’americano Michael Bramos, classe ‘87, attualmente al primo posto nella classifica delle statistiche del tiro da 3 punti con una media del 49,3%. A completare il reparto, l’americano naturalizzato italiano Jarrius Jackson e il talentino Stefano Tonut di soli 22 anni, ma con tanta personalità ed energia da vendere.

Il reparto lunghi vede le riconferme del croato Hrvoje Peric e dell’austriaco Benjamin Ortner  che stanno confermando entrambi quanto di buono fatto la passata stagione.

Colpo di mercato dell’estate veneziana, il centro Josh Owens proveniente dall’Aquila Basket Trento, dove nella passata stagione ha a collezionato 13,1 punti e 6,2 rimbalzi di media in 28,4 minuti in regular season, saliti poi a 14,8 punti (con il 75,7% dal campo) e 8,1 rimbalzi in 29 minuti di utilizzo ai playoff. Il suo grande atletismo, che ben si sposa con una smagliante forza esplosiva, lo rendono il padrone assoluto dell’area pitturata dove, con la percentuale del 63%, si colloca al secondo posto nella classifica dei tiri da 2.

A completare il team oro-granata il giovane playmaker Michele Ruzzier, l’ala Jeff Viggiano e l’esperto centro italiano Tomas Ress.

Per la Sidigas Avellino si preannuncia una sfida difficile e combattuta sino alla fine, dove a spuntarla sarà chi mostrerà più mordente e voglia nel portare a casa due punti che ora più che mai servono come il pane, per motivi differenti, ad entrambe le squadre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here