FOTO/ A Caposele l’albero di Natale più alto d’Europa

0
427

Si è svolta lo scorso sabato 12 dicembre  la cerimonia di accensione di quello che risulta essere, ad oggi, l’abete vivente addobbato più alto d’Europa (e non solo).

albero33 metri di luce e splendore alla presenza di migliaia di persone giunte a Caposele, piccolo comune irpino, da tutta la Campania e dalla vicina Puglia. Un successo oltre ogni aspettativa degli organizzatori che ha permesso di far ammirare la bellezza del bellissimo albero. Al di là delle indubbie caratteristiche “fisiche” dell’abete, vi è comunque il profondo significato simbolico e metaforico che gli si è voluto attribuire: la sua accensione è anzitutto motivo, sempre importante, per vivere insieme l’atmosfera natalizia, ma anche l’occasione per riaccendere la speranza: ogni lucina rappresenterà la speranza di superare malattie devastanti e ancor oggi in qualche caso indebellabili.

“L’idea di accendere ed illuminare l’Albero durante le festività natalizie, sin dal primo anno, è stata quella di dedicarlo ai propri familiari – si legge nella nota – amici che non potranno trascorrere accanto a noi le prossime feste e ricorrenze gioiose, a chi troppo presto ci ha lasciati lasciando in noi un vuoto incolmabile, ma che verrà alimentato dal ricordo e dalle commemorazione.

Come tutti gli anni, tutti i proventi delle attività svolte sotto l’albero, verranno devoluti alla ricerca e sulla prevenzione del cancro, per mantenere alta l’attenzione su tali tematiche di grande importanza sociale, sensibilizzando soprattutto alla prevenzione che è la migliore arma per combattere tutte le malattie.

Non a caso, quest’anno l’addobbo, fortemente voluto dagli organizzatori, porta come puntale il fiocco simbolo della lotta contro il cancro e centinaia di fiocchetti che adornano le oltre 15000 lucine Led, simbolo della luce in ciascuno di noi. Questo è un altro primato tutto irpino, non europeo ma mondiale perché ha come scopo quello di fare del bene. Non dobbiamo dimenticarcelo, perché è dai valori importanti che dobbiamo ripartire. L’Albero di Natale, potrà essere ammirato e fotografato per tutto il periodo delle festività natalizie.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here