VIDEO/ Teatro Gesualdo, “Un sogno…scugnizzi” apre le porte a Telethon. Gargiulo: “Spettacolo dedicato al piccolo Mattia”

0
278

E’ uno dei musical più amati dal pubblico. Portato in scena dagli alunni dell’Istituto comprensivo “San Tommaso – Francesco Tedesco” di Avellino con la partnership del Coordinamento provinciale di Telethon.

Martedì 15 dicembre 2015, con una doppia recita, alle ore 10, dedicata a tutte le classi Quinta delle Scuole primarie, tutte le classi delle Scuole secondarie di 1° grado e agli alunni del biennio della Scuola secondaria di 2° grado della provincia di Avellino, e alle ore 20, al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino arriva “Un sogno… scugnizzi”, musical messo in scena dagli alunni dell’Istituto comprensivo “San Tommaso – Francesco Tedesco” per sostenere la raccolta fondi Telethon 2015.

L’iniziativa, patrocinata dall’U.S.P e dal Comune di Avellino, devolverà l’intero ricavato delle due messe in scena alla Ricerca, destinando la somma raccolta alla fondazione “Telethon” – Coordinamento provinciale di Avellino.

Sul palco del “Gesualdo”, gli alunni dell’Istituto comprensivo diretto da Immacolata Gargiulo porteranno in scena la loro personale interpretazione del Musical “Scugnizzi”, per la regia della professoressa Maria Bardaro e di Nicola Maccario.

La scelta del musical “Un sogno… Scugnizzi” risponde alle esigenze educative di docenti con alunni in fase adolescenziale inseriti in un contesto sociale “a rischio”. Come i protagonisti del musical, gli alunni devono affrontare la difficile scelta tra il bene e il male. E “Scugnizzi” indica loro la via per una vita più giusta e un futuro migliore.

L’attività teatrale dell’Istituto comprensivo «San Tommaso – Francesco Tedesco» nasce nel 2007 ad opera della professoressa Maria Bardaro supportata dall’allora dirigente scolastica Annamaria Imbriani che aveva creduto fortemente nella valenza educativa dell’esperienza teatrale.

Dall’anno scolastico 2012\2013, la dirigenza dell’Istituto Comprensivo è stata affidata alla dottoressa Immacolata Gargiulo che ha ritenuto opportuno continuare il progetto iniziato seguendo un percorso mirato all’utilizzo del teatro come mezzo per lo sviluppo delle competenze, per colmare le distanze culturali, per far socializzare gli studenti creando un contesto inclusivo, limitando così la dispersione scolastica e offrendo agli allievi una valida alternativa al tempo da trascorrere per strada.

“Voglio sottolineare – dichiara la dirigente scolastica Immacolata Gargiulo – che Un sogno…scugnizzi è un lavoro che c’è già dal 2007 nella nostra scuola di periferia. Abbiamo pensato di portare questo spettacolo a disposizione di Avellino per incentivare la cultutra della legalità. Abbiamo scelto la data del 15 dicembre per una ragione affettiva dedicata ad Annamaria Imbriani, preside per 10 anni di questa scuola ed, inoltre, per essere vicini a Telethon: tutto quello che resterà rispetto alle enormi spese sostenute  (impianto scenico, pubblicità, ecc.) andrà a Telethon.”

“Ringrazio il Comune ed i Vigili del Fuoco che si sono fatti in quattro per essere presenti ai due spettacoli. Sabato scorso abbiamo perso un alunno della nostra scuola – conclude – abbiamo pensato di dedicare questo spettacolo al piccolo Mattia.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here