Regione Campania, c’è la proposta sull’Osservatorio su giornalisti minacciati

0
215

In conclusione dei lavori della seduta antimeridiana, il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha approvato all’unanimità alcuni ordini del giorno in materia di: “Indicazioni Nazionali relative all’insegnamento della Letteratura Italiana per i Licei, iniziative per la revisione” su proposta della presidente D’Amelio, che tende ad impegnare la Giunta regionale ad intervenire nei confronti del Miur affinchè siano modificate le Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della Letteratura Italiana per garantire nell’elenco la presenza dei poeti e degli scrittori del Sud Italia.

“Nonostante la questione sia stata più volte riproposta, questo argomento non è stato affrontato – ha spiegato D’Amelio – ed inspiegabilmente i nostri poeti e scrittori sono esclusi datali indicazioni penalizzando una parte così importante della letteratura del nostro Paese e dei nostri territori” – ha detto D’Amelio che sostiene la problematica anche in sede di Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, di cui è vice coordinatrice.

“Cure radioterapiche e diabetiche in Regione Campania”, a firma del Consigliere Alberico Gambino (FDI-AN) finalizzato ad impegnare il Presidente della Giunta regionale a farsi carico, nei confronti del commissario per la sanità della Regione Campania, che sarà nominato dal Governo, ad individuare, nell’immediato, le risorse necessarie per consentire il prosieguo regolare delle attività radioterapiche e di quelle a favore dei pazienti diabetici a tutto il 31 dicembre 2015 e, far fronte, almeno nell’immediato, alla problematica dello sforamento dei tetti di spesa; “Rimodulazione dei parametri Isee e Ispe per le borse di studio universitarie”, a firma del Consigliere del Pd Stefano Graziano, finalizzato ad impegnare la Giunta ad aggiornare in tempi brevi i limiti Isee e Ispe stabiliti dalla Delibera di Giunta regionale n. 375 del 7/8/2015 e ss. decreto dirigenziale n. 237 del 7/8/2015, portandoli ai valori massimi stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ovvero a Euro 20.000 (Isee) e a Euro 30.000 (Ispe).

Ciò per porre rimedio agli effetti provocati dalle nuove norme in materia di Isee che, seppur nata per combattere abusi ed evasione fiscale, si sta rivelando un’ulteriore batosta per gli studenti universitari. – “Sblocca Italia, cd. Baratto amministrativo”, a firma della Consigliera Flora Beneduce, l’odg è teso ad impegnare la Giunta regionale ad attivare tutte le iniziative utili rivolte alle Amministrazioni Locali e finalizzate all’introduzione del cd. baratto amministrativo, in applicazione dell’art. 24 della legge 164 del 2014, quale misura di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio e di contrasto all’evasione fiscale.

Il Consiglio ha anche approvato l’odg sul “Fenomeno delle intimidazioni nei confronti dei giornalisti in Campania”, a firma del capogruppo di FI, Armando Cesaro, che impegna il Presidente della Giunta ad istituire in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e con i rappresentanti delle Forse dell’Ordine ed esperti giuristi, un Osservatorio regionale, a costo zero, sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti dei giornalisti della Campania.

Sull’odg, che ha visto svilupparsi un ampio dibattito, ha votato contro il gruppo M5S “… perché non serve un ulteriore osservatorio, sono già disponibili molti dati su questo drammatico fenomeno, servono, invece, interventi concreti e veramente efficaci per difendere i giornalisti dall’aggressione della camorra, d’intesa con la magistratura e con le forze dell’ordine” – ha spiegato il consigliere Vincenzo Viglione (M5S) che ha anche annunciato la proposta del suo gruppo di intitolare l’Aula consiliare a Giancarlo Siani.

“Votando no su questo provvedimento vogliamo smascherare l’ipocrisia di un Consiglio regionale che, pur avendo una Commissione speciale Anticamorra, si attarda di oltre un mese nell’eleggerne il Presidente e nel garantirne la funzionalità danneggiando quel ruolo di ‘faro per la legalità’ che la Commissione potrebbe e dovrebbe svolgere” – ha rimarcato la capogruppo Valeria Ciarambino.

Sul tema anche il capogruppo di Campania Libera, Psi, Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha sollecitato le forse politiche a non dividersi sull’importante tema di difesa dei giornalisti vittime della camorra e a non trascurare il valore anche simbolico di un ordine del giorno in questa materia, da chiunque sia proposto.

“Anche da giornalista, condivido l’ordine del giorno perché segna la nostra appartenenza alla battaglia contro la camorra che deve vedere in prima linea tutta la politica” – ha sottolineato, annunciando anche di essere favorevole alla intitolazione dell’Aula a Giancarlo Siani.

Il voto favorevole del Partito Democratico all’ordine del giorno è stato annunciato da Antonio Marciano: “Questa proposta ha un valore simbolico molto forte ed importante contro la camorra e a favore delle vittime della camorra – ha sottolineato – , certamente occorre fare molto di più e molto di più dobbiamo fare come forze politiche per contrastare la camorra, ma è fondamentale anche un gesto simbolico, così come ha avuto una forte valenza simbolica contro la camorra da parte della Regione l’aver costituito, negli anni passati, la gestione dei beni confiscati alla camorra a Polis e l’averne affidato la guida al fratello di Giancarlo, Paolo Siani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here