Il 2 e 4 novembre prossimi, si svolgeranno, alla presenza del Prefetto di Avellino Carlo Sessa, le tradizionali cerimonie per le celebrazioni commemorative dei Caduti e la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
In tale occasione, le Autorità Civili, Militari e religiose interverranno per rendere omaggio ai Caduti di tutte le Guerre e per festeggiare la solennità del 4 novembre.
La cerimonia del 2 novembre inizierà alle ore 9,40 con la deposizione della Corona alla Stele ricordo intitolata ai Caduti di tutte le Guerre presso il cimitero di Avellino, dove, successivamente, presso la Chiesa Madre sarà officiata dal Vescovo di Avellino la Santa Messa in suffragio ai Caduti.
La manifestazione del 4 novembre prenderà il via alle ore 9,45 in Via Matteotti con lo schieramento della compagnia di formazione del 232° Reggimento Trasmissioni, al quale seguiranno l’afflusso e il posizionamento delle autorità, del Medagliere dei Combattenti e Reduci e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Gonfalone della Città di Avellino, decorato con Medaglia d’Oro al Valore Civile e Medaglia d’Oro al Merito Civile, e il Gonfalone della Provincia. Dopo gli onori al Prefetto di Avellino e rassegna del Reparto schierato, seguirà la cerimonia dell’Alzabandiera con la deposizione di tre corone e la Guardia d’onore al Monumento dedicato ai Caduti.
Successivamente, è prevista una visita alla mostra di mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate e alle altre Forze di Polizia, allestita presso la Caserma Berardi che, com’è consuetudine, verrà aperta al pubblico con la manifestazione “Caserme Aperte”.
A seguire, alle ore 11,30, in Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, si procederà alla consegna di 19 diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che il Presidente della Repubblica ha conferito a cittadini di questa Provincia che si sono particolarmente distinti, nonché alla consegna ad un irpino di una medaglia commemorativa, denominata “medaglia di liberazione”conferita dal Ministro della Difesa ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della lotta di liberazione.
La cerimonia dell’Ammainabandiera in Piazza Matteotti, prevista alla ore 17,00, chiuderà la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.