Bioenergetica: quando il Corpo ti racconta chi sei.

0
236
Bioenergetica Avellino
Bioenergetica Avellino

Mente, corpo e processi energetici fanno parte di un unico sistema. Il corpo nella Bioenergetica diviene protagonista e ci mostra  la nostra parte più intima.

Nella società occidentale, si evidenzia negli individui “sani” la presenza di una scissione: credere qualcosa attraverso la mente che il corpo vive in modo totalmente differente.

Così, nei casi in cui il corpo viene coinvolto in un sintomo, vediamo la mente cedere all’illusione di non avere alcun disagio, mentre il corpo lo esprime ammalandosi.

Questa è la condizione in cui l’individuo non ha la consapevolezza del disagio ed in cui quest’ultimo viene traslato nel sintomo corporeo, in termini di dolore o di sintomi psicosomatici, come la gastrite, la colite, le contratture muscolari, per esempio.

Inoltre, il corpo può mostrarci la nostra più intima natura nel campo delle relazioni. Noi viviamo di relazioni e facciamo esperienza nella vita attraverso il corpo.

Possiamo esserne consapevoli o meno, ma attraverso esso facciamo esperienza di benessere o di malessere, di comodità o di scomodità nell’ambito di ogni relazione.

La relazione non esiste se non c’è il corpo che può vivere l’esperienza della relazione.

Infine, il corpo è il luogo dell’implicito, dell’inconscio e del non-intenzionale, che si manifesta anche attraverso i messaggi paraverbali ovvero quegli aspetti comunicativi che caratterizzano il nostro linguaggio.

La comunicazione è un atto implicito della natura dell’uomo.

Il tono della voce, i gesti, le posture non vengono decise dalla mente cognitiva, l’uomo non decide di essere comunicante, lo è fin dall’inizio della sua esistenza.

Il corpo nella Bioenergetica diviene protagonista poiché esprime il disagio non descrivibile a parole.

Solo attraverso il corpo ci si può rendere conto di come il disagio è diventato insopportabile.

Come Analista Bioenergetica seguo casi individuali nelle città di Roma ed Avellino e la cosa che più mi soddisfa del mio lavoro e scoprire con ogni nuova persona che si rivolge a me, come questa tecnica è in grado di cambiare la vita, riportando in contatto profondo e facendo scoprire chi si è davvero una volta tolte tutte le maschere e difese caratteriali a cui si è inconsapevolmente abituati.

L’Analisi Bioenergetica a Roma, che si divide in percorsi analitici e in classi di esercizi, è ormai tra le terapie d’avanguardia.

Abbiamo, oggi più che mai, bisogno di terapie ed attività che non ci spezzettano, ma che ci guardino interi con mente, corpo e processi energetici, facenti parte di un unico sistema.

Sabato 24 ottobre alle 18.30 inaugura il primo centro di Bioenergetica ad Avellino ed io sono felice di veder approdare questa tecnica nella città dove sono cresciuta.

  • Il centro Spazio Bioenergetica Avellinonato dalla volontà della Dott.ssa Carla Pagnotta, Educatrice Professionale – Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e della Dott.ssa Luigia Visconti, Psicologa – Conduttore di Classi di Esercizi – si trova in via Carlo del Balzo 17

[spacer color=”1187C2″ icon=”fa-star” style=”1″]

Testo scritto dalla dottoressa Cristiana Gallo, Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa. Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.

[spacer color=”1187C2″ icon=”fa-star” style=”1″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here