Basket, ad Avellino arriva Pesaro: conosciamo gli avversari della Sidigas

0
182

Si riparte.

Centoquaranta giorni dopo l’ultima gara ufficiale, la Sidigas Avellino è pronta a rituffarsi nel massimo campionato di basket (per Avellino sarà la 16esima stagione di fila in A).

Domenica i biancoverdi saranno impegnati in casa contro la Vuelle Pesaro di coach Riccardo Paolini.

Della squadra che a maggio superò Caserta, conquistando il diritto di rimanere nella massima serie anche per la stagione 2015/16, non è rimasto molto.

La solita rivoluzione estiva imposta da un budget leggermente aumentato rispetto al passato ha visto gli addii di Ross (approdato a Cantù) e di Wright e Judge (volati in Israele).

La nuova stagione partirà con un roster totalmente rinnovato, affidato al confermato coach Paolini che con il suo staff (Umberto Badioli e Spiro Leka) sono gli unici che erano presenti anche l’anno scorso e dovranno cercare di trasmettere ai nuovi arrivati quel pizzico di pesaresità ad un pubblico che è sempre stato vicino alla Vuelle.

Una squadra giovanissima (il più vecchio, McKissic, ha 25 anni) che vede nel playmaker Semaj Christon la sua stella: messosi in luce nel 2013 alla LeBron Skills Academy, Christon si è affermato all’Università di Xavier (tanto da essere draftato dagli Heat). Passato ai Thunder, è stato tra i migliori assistman dell’ultima D-League.

La nuova Pesaro, inoltre, ha due esterni intercambiabili come Lacey e McKissic e due lunghi diversi per caratteristiche tecniche e fisiche, con il più atletico Shelton ad affiancare il più massiccio Walker.

La panchina sembra rafforzata rispetto alla passata stagione, con Ceron e Gazzotti già abili e arruolati per la serie A, mentre Candussi e – soprattutto – Nicolò Basile (è il capitano), potrebbero pagare la giovane età e un atteggiamento troppo morbido che difficilmente viene perdonato a questi livelli.

Con la squadra pesarese, infine, ritornerà domenica ad Avellino anche Marco Aloi, ex direttore operativo della Sidigas, che da quest’anno ha deciso di sposare il progetto della Vuelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here