A Montoro Franco Genzale presenta il suo libro su Eliana Petrizzi

0
382

Sarà presentato sabato 3 Ottobre alle 19,00, presso la Sala Convegni del Palazzo Municipale di Montoro (in provincia di Avellino), il libro intervista Eliana/Intervista sui colori dell’anima, scritto dal giornalista Franco Genzale, introdotto da una prefazione di Franco Arminio, edito da De Agostino Editore.

Alla serata, moderata da Sabatino Del Regno, interverranno il sindaco di Montoro Mario Bianchino, l’Assessore alla Cultura Raffaele Guariniello, l’autore Franco Genzale ed Eliana Petrizzi.

Ho conosciuto Eliana Petrizzi dieci anni fa. Confesso: non capivo niente allora e niente capisco adesso di pittura. Eppure, quei dipinti esposti al Victor Hugo di Avellino mi colpirono per la loro “ineffabile ambiguità”, per la loro “appartenenza a una dimensione e a un tempo che sono quelli dell’anima”, come leggerò mesi dopo nel profilo critico che ne fa un Maestro dello spessore di Vittorio Sgarbi.

Dalla sera della mostra ho incontrato raramente Eliana. Ma in tutto questo tempo mi è rimasta sempre viva la curiosità intellettuale di scrutare da vicino e nel profondo l’artista, per tentare di capire dove avessero origine e da quali pensieri fossero sospinti quei complessi colori dell’anima.

E’ nata così, molto semplicemente, l’idea dell’intervista raccolta nel volumetto che avete tra le mani. In un solo pomeriggio, sei ore di registrazione: domande e risposte dialoganti, rielaborate in una sintesi che la protagonista ha revisionato trovandola fedelmente aderente al pensiero espresso.

Non dirò ai lettori se alla fine dell’intervista ho trovato ciò che cercavo: lo scopriranno da sé. Dirò soltanto che mentre Eliana parlava ho rivisto i colori dei suoi dipinti liberi da ogni ambiguità: sotto un’altra luce”.

Con queste parole il giornalista Franco Genzale introduce il suo libroEliana/Intervista sui colori dell’anima, un’intervista a tutto campo rivolta all’artista irpina, che, partendo dai primi anni dell’infanzia, spazia in maniera originale, schietta e profonda su tutti gli aspetti della vita dell’intervistata: dalla dimensione pubblica e privata ad aspetti più intimamente artistici e creativi.

Un viaggio interiore che conduce, più che alla scoperta di una persona, all’ingresso in un mondo inedito di aspetti e percezioni, filtrati attraverso lo strumento insostituibile dell’Arte.

Il libro, introdotto da una prefazione di Franco Arminio, è corredato da un’appendice di 80 immagini a colori, che documentano il percorso e la ricerca dell’artista, dagli inizi del suo lavoro, nel 1995, ad oggi.

Eliana Petrizzi (Avellino, 1972) inizia ad esporre nel 1995, presentata da Massimo Bignardi, e in seguito da Vittorio Sgarbi. La sua pittura di talento classico – dipinti ad olio su tavola e su tela di scuola rinascimentale, con tecnica fiamminga a velature – unitamente al sapore surreale e psicanalitico delle composizioni, riscuote presto il consenso della critica e dei collezionisti di tutto il mondo, in occasione di prestigiose rassegne nazionali ed internazionali, quali Expo Arte a Bari e Arte Fiera a Padova, Miami Art Fair e New York Art Expo. Tra le numerose mostre personali, presentate da Vittorio Sgarbi, Paolo Rizzi, Franco Marcoaldi e Ada Patrizia Fiorillo, si segnalano quella tenuta alla Galleria Lombardi di Roma nel 1999, e quella intitolata “Triade”, allestita dal Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi (SA) nel 2006. Nello stesso anno tiene una personale presso la Galleria Area24 di Napoli. Al 2009 risalgono le mostre personali “Vite Parallele” presso la Chiesa di S. Apollonia a Salerno, e “Eliana Petrizzi, Opere recenti” presso la Galleria Arte33 di Avellino. Nel 2011, selezionata da Vittorio Sgarbi, espone nel Padiglione italiano della 54°Biennale di Venezia. Tiene in seguito la personale: “I luoghi dello sguardo”, presso la Galleria Il Catalogo a Salerno, a cura di Massimo Bignardi.

Nel 2014 Marco Izzolino cura la nuova personale di Eliana dal titolo “RGB”, presso la Galleria Franco Senesi Fine Art a Positano.
Nel 2015 ancora due personali: “Ombra naturale”, presso la Galleria Pagea ad Angri (SA), e “Intro”, presso la Casina del Principe ad Avellino.

Eliana realizza oggetti di interior design fatti a mano, e i gioielli d’arte in pezzi unici che connotano il suo marchio RACCONTIDEIROS.

Eliana inoltre affianca da sempre la ricerca pittorica alla scrittura, che spazia da brevi prose ai racconti, dalle poesie a saggi fulminanti sul costume civile e sociale contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Mala-mente (Grafic Way, 1997), prefazione di Romano Luperini; Scritture private (2001), prefazione di Franco Arminio; Eruzioni di ordinaria misantropia (2009); Sotto l’albero che qui mi ha piantata (2010); Edificanti macerie (2015), edizione numerata a cura dell’autrice; La vita spiata (Magenes Editoriale, 2015), prefazione di Pino Aprile.

Suoi scritti sono stati pubblicati su Altofragile, Nazione Indiana, Zibaldoni e Altre Meraviglie, La Poesia e lo Spirito, Nuova Prosa (60/61).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here