Area Vasta, Caputo (Pd): “Ultima possibilità di rilancio del territorio irpino”

0
189

“La costituzione di un Area Vasta che va da Avellino ai comuni della Valle del Sabato e Irno solofrano è l’unica possibilità per costruire, attraverso la programmazione europea 14-20, uno sviluppo coerente ed omogeneo. Forse l’ultima possibilità di rilancio del territorio”.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo Parlamentare europeo del Pd.

“Si tratta di una sfida centrale per il territorio irpino – spiega Caputo – una opportunità che consentirebbe ad Avellino e alla sua area metropolitana di uscire dalle secche e con l’aiuto dei fondi europei candidarsi a rappresentare un punto di riferimento per l’intera regione”.

“L’obiettivo è quello di organizzare le energie del territorio, fare rete, in base ad una strategia di sviluppo locale differenziata, insomma costruire una vision che rilanci il ruolo anche delle “aree interne” nello scenario strategico regionale”.

“Si tratta – spiega ancora l’europarlamentare – di una pluralità di azioni rispondenti alle politiche europee di coesione, ma anche l’inizio di un processo di co-progettazione da parte dei territori attorno a “temi chiave” e a “risorse chiave” delle cosiddette dominanti territoriali (ambiente, paesaggio, ecc)”.

“Il processo è in atto e c’è la disponibilità concreta dimostrata anche dal Governatore de Luca, io stesso sono intervenuto in passato su questo tema e nei giorni scorsi ne ho discusso con amministratori locali incontrati a San Michele di Serino per una iniziativa pubblica sullo sviluppo del territorio e l’ambiente”.

“Con loro – conclude Caputo – e con tutti quelli chiamati a contribuire a questa sfida, lavorerò nelle prossime settimane perché il progetto di Area Vasta si realizzi concretamente nel più breve tempo possibile superando se possibile sterili campanilismi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here