San Mango sul Calore ricorda il Sindaco Teodoro De Blasi

0
388
San Mango Sul Calore
San Mango Sul Calore

Il 17 settembre la Chiesa madre S. Maria degli Angeli di San Mango sul Calore ospiterà la seconda edizione della festa delle stelle della solidarietà, format proposto dall’associazione la piccola cometa Alessia Bellofatto, quest’anno dedicata a Teodoro De Blasi il giovane sindaco sanmanghese ad un anno dalla scomparsa.

Teodoro morì improvvisamente il 17 settembre del 2014 proprio nella sede del comune, mentre era impegnato nel suo quotidiano lavoro di amministratore. La nuova amministrazione comunale del neo sindaco Gennaro Uva con il tema: ”San Mango: Le radici, la storia, l’impegno, la solidarietà” ha promosso l’evento innanzitutto per tributare l’impegno di Teodoro De Blasi per la comunità, ma anche per creare un momento di aggregazione tra scuola , istituzioni e comunità in un momento di grave crisi della nostra società.

Quello delle stelle è un progetto educativo di sensibilizzazione ai valori dell’ambiente, dell’amicizia, della solidarietà, della salvaguardia e della valorizzazione del territorio. Gli alunni delle scuole dell’ IC Tentindo di Chiusano sezione di San Mango, diretto dalla dinamica DS Erika Picariello e coordinata dal Prof. Teodoro Pierni riempiranno il cielo della piccola cometa di coloratissime stelle disegnate e scritte che esalteranno questi valori.

Una mostra tematica e un video sul territorio curato da Memoria Visiva di Enzo Giannitti e del Gal Irpinia diretto da Vanni Chieffo arricchiranno la giornata di festa e di riflessione. Nel programma anche la S. Messa officiata da Don Cyriaque Sindayihebura e da Don Modestino Limone, dedicata a Teodoro De Blasi.

A conclusione la proiezione del video il Cantico delle Creature di Alessia Bellofatto narrato dall’attore Nando Gazzolo e la distribuzione del libricino delle poesie e delle preghiere di San Francesco d’Assisi e Madre Teresa di Calcutta illustrate con i disegni di Alessia a tutti i presenti. Un evento di solidarietà, arte e cultura dell’ambiente è il miglior modo per iniziare l’anno scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here