Avellino-Cosenza, le probabili formazioni: prove generali di derby per Tesser

0
190

Il Cosenza manda giù il sipario sul campionato dell’Avellino che questo pomeriggio nel test con i calabresi avrà la possibilità di effettuare una verifica generale di mosse e assetti in vista del battesimo di fuoco in campionato contro la Salernitana. Sarà partita vera contro la squadra rossoblu, che a luglio ha ricevuto in prestito Andrea Arrighini proprio dal club biancoverde.

Attilio Tesser ha intenzione di schierare la formazione tipo con un occhio all’infermeria e ai lievi acciacchi dell’ultimo periodo. Con il Cosenza mancherà Offredi ma soprattutto Ligi, da quasi tre settimane oramai alle prese con l’infiammazione all’adduttore della coscia destra. Ieri per lui soltanto terapie e corsa leggera con la speranza di un rientro nei ranghi la settimana prossima. Da gestire invece le energie dei vari Nitriansky, Arini e Zito che hanno saltato a scopo precauzionale il test con l’Agropoli ma sono pronti per disputare una buona fetta di partita con i silani.

Davanti a Frattali dunque il difensore ex Slavia Praga tornerebbe a titolare insieme a Visconti impiegato sulla fascia sinistra. Al centro, le rotazioni ridotte per via dell’assenza Ligi dovrebbero prevedere la ricomposizione della coppia centrale di Palermo Biraschi-Rea (contro l’Agropoli Chiosa ha giocato tutto il match al fianco dell’uno e dell’altro). In mediana, Arini tornerà ad agire sul vertice basso con Gavazzi su quello destro e Zito, che ha bisogno di incamerare più minuti e ritmo possibili nelle gambe, su quello mancino. Probabile staffetta con Schiavon per il centrocampista ex Ternana. Insigne, che rivivrà una sorta di derby per via dei recenti trascorsi alla Reggina, supporterà la coppia fissa del momento Trotta-Tavano. Mokulu è disponibile e potrebbe rivedere il campo a due settimane esatte dalla lussazione della spalla sinistra al “Barbera”.

In casa Cosenza, Roselli guarda alla sfida di apertura del torneo di Lega Pro con il Martina alla quale non prenderà parte Pinna per squalifica. Panchina dunque per il terzino ex Melfi che sulla sinistra lascerà spazio a Ciancio. 4-4-2 il modulo che sarà opposto ai biancoverdi con Arrighini non al meglio, ma che ci terrebbe a giocare contro i suoi ex compagni. Ai box Statella e Tutov.

Curiosità. Folta la schiera di ex, due per parte. Tra i padroni di casa ci sono capitan D’Angelo che ha militato nelle giovanili del Cosenza in lunga trafila e Frattali, protagonista in Seconda Divisione con i rossoblu prima dell’approdo in Irpinia. Sulla sponda opposta, invece, oltre ad Arrighini sarà il vice di Roselli, Stefano De Angelis, a vivere la sua personale amarcord da ex difensore degli irpini.

Ricordo. Avellino e Cosenza unite sul terreno di gioco del “Partenio-Lombardi” nel ricordo di Luigi Marulla, doppio ex calciatore scomparso lo scorso 19 luglio. Lunga la militanza cosentina per l’attaccante che in Irpinia giocò nella stagione 88/89 con dieci reti in trenta partite.

Le probabili formazioni del match (fischio d’inizio alle 15):

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky, Biraschi, Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano.

A disp.: Bianco, Nica, Tutino, D’Angelo, Mokulu, Castaldo, Petricciuolo, Soumarè, Schiavon, Giron, D’Attilio, Jidayi, Chiosa.

All.: Attilio Tesser.

Indisponibili: Ligi, Offredi.

Ballottaggi: Nitriansky-Nica 55%-45%; Zito-Schiavon 55%-45%.

Cosenza (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Ciancio; Criaco, Arrigoni, Caccetta, Guerriera; La Mantia, Arrighini.

A disp.: Saracco, Novello, Di Somma, Soprano, Pinna, Pellegrino, Fiordilino, Gaudio, Ventre, Raimondi.

All.: Giorgio Roselli.

Indisponibili: Statella, Vutov.

Ballottaggi: Arrighini-Raimondi 55%-45%

A partire dalle 14:45, Irpinianews seguirà live la partita tra Avellino e Cosenza con la diretta testuale: risultato e cronaca della gara in tempo reale dallo stadio “Partenio-Lombardi“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here