VIDEO e FOTO/ Devastata l’Ipsia Giorgi di Avellino, danni per 150mila euro

0
862
L'ingresso dell'auditorium

Devastata la sede di via Lorenzo Ferrante dell’Ipia Amatucci di Avellino.

A dieci giorni circa dalla riapertura del plesso scolastico, specializzato nella formazione di odontotecnici e ottici, ignoti vandali – sulle cui tracce sono già al lavoro gli agenti della Questura di Avellino – hanno letteralmente distrutto e devastato i locali, le aule, la palestra e gli uffici della scuola.

“A questo punto – ha ammesso il Consigliere provinciale Girolamo Giaquinto – è fortemente a rischio la ripresa delle lezioni in questa scuola per la data già fissata dal Ministero”.

I danni ammonterebbero a più di 150mila euro.

L’amara scoperta è stata fatta nella serata di ieri quando un passante ha notato i segni di effrazione alle porte della scuola.

Subito avvertita la Polizia, gli agenti degli uffici di via Palatucci si sono riversati in via Ferrante per effettuare un primo sopralluogo sul posto.

Lo scenario che si è presentato agli agenti è stato a dir poco apocalittico.

I malviventi avevano allagato la scuola ma non solo.

Vetri rotti, pannelli divelti, aule invase dalle polveri degli estintori, fili elettrici tranciati e quelli in rami sradicati dalle mura per essere poi trafugati.

I danni principali sono stati individuati nelle aule laboratorio nelle quali tra attrezzature professionali, personal computer e frigoriferi, i malfattori avrebbero portato via e distrutto qualcosa come l’equivalente di 80mila euro di merce.

Gli ignoti hanno poi portato via anche un frigorifero e le chiavi della scuola.

La Provincia di Avellino 2 anni fa circa aveva investito decine di migliaia di euro per riqualificare l’Istituto.

E al danno si aggiunge anche la beffa. La Provincia ha indetto un bando per la sorveglianza video già chiuso e il cui esito si conoscerà in questi giorni.

Il servizio sarebbe dovuto partire il prossimo 10 settembre.

Di seguito la fotogallery con le immagini della devastazione:

Di seguito l’intervista video al Consigliere provinciale Girolamo Giaquinto:

[ot-video][/ot-video]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here