Assoservizi, scontro col Comune: impugnata delibera di revoca dei servizi

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Assoservizi ha impugnato provvedimento di revoca della gestione dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi deliberata dalla nuova giunta comunale di Avellino all’atto dell’insediamento.

L’azienda di via Moccia lo rende noto con un comunicato stampa nel quale illustra anche le attività che in termini economici avrebbero portato soltanto benefici alle casse di Palazzo di Città.

Di seguito la nota stampa integrale:

“La società Assoservizi comunica di aver dato incarico all’avv. Donato Cicenia per impugnare il provvedimento di revoca della gestione dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi ICI/IMU e TARSU/TARES e del servizio di front office per il contribuente, disposta dall’amministrazione comunale di Avellino, con la delibera di Giunta n.239 del 4.8.2015.

Omettendo ogni valutazione di merito – su cui si pronunceranno gli organi giurisdizionali – Assoservizi non può, tuttavia, esimersi dall’esprimere amarezza e perplessità per esito della vicenda, oramai vicina ad una ragionevole soluzione, a circa 3 mesi dalla scadenza naturale del contratto in essere.

In particolare, appare di difficile comprensione – anche alla luce degli evidenti risultati di natura economica, prodotti a vantaggio delle casse comunali – l’adozione di un provvedimento così delicato e complesso, proprio al varo della nuova giunta e con rilevanti conseguenze di natura patrimoniale per gli accertamenti eseguiti, che ammontano ad oltre 35 milioni di euro ed hanno consentito all’Ente di scongiurare la dichiarazione di dissesto finanziario.

Nello specifico:

– Gli accertamenti notificati e resi definitivi ammontano ad euro 6.864.548,59, di tale somma il Comune ha già incassato euro 1.807.093,01. I restanti 5.057.455,58 sono in fase progressivo e costante incameramento.

– Gli accertamenti notificati, per i quali è attesa la definitività, ammontano ad ulteriori euro 13.140.793,69.

– Sono stati predisposti avvisi, il cui invio è stato sospeso per consentire la conclusione del procedimento eluso dal Comune, che hanno determinato la quantificazione dell’importo di euro 15.500.213,78.

Inoltre non sono prevedibili, (fatto questo ben evidenziato dagli stessi Uffici Finanziari del Comune di Avellino, che hanno concesso, proprio per tali indeterminazioni, un parere condizionato alla delibera 239), gli effetti del provvedimento adottato sulle coperture del bilancio dell’Ente, di imminente approvazione. Anche a tal proposito, stante la prevalenza degli interessi pubblici, Assoservizi ha espressamente chiesto, al Sindaco ed all’Assessore alle Finanze, di valutare l’attivazione di un provvedimento di autotutela.

Tuttavia,alla luce delle decisioni assunte dall’Amministrazione comunale, Assoservizi provvederà, suo malgrado, ad avviare l’iter di preavviso per il licenziamento di n.8 dipendenti assunti a tempo indeterminato, preposti all’espletamento del servizio revocato. Già a seguito della comunicazione di avvio del procedimento di revoca, Assoservizi era stata costretta a sospendere l’assunzione di nuovi n.10 dieci addetti, per i quali erano state completate le procedure di selezione, svolte a seguito di avviso pubblico”.

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