VIDEO/ Unplugged – Rhò, orgoglio irpino: da Montefusco a Ridley Scott

0
442
UNPLUGGED-RHO

Migliaia di visualizzazioni su youtube; un album, “Kyrie Eleison”, che ha avuto fantastiche recensioni ed un ottimo successo di pubblico; una collaborazione con uno dei registi più affermati del cinema internazionale, Ridley Scott; un Ep, “Nebula”, uscito ad Ottobre e portato in tour dentro ed oltre i confini dello stivale. Tutto questo è Rhò, al secolo Rocco Centrella, compositore, musicista polistrumentista, artista poliedrico. Il grande talento di Rhò è al centro della seconda puntata di Irpinianews Unplugged per una chiacchierata intensa con il solito corredo di musica suonata rigorosamente dal vivo ed acustica.

Originario di Montefusco, Rhò ormai vive e lavora da anni a Roma. Il suo curriculum, legato soprattutto a sonorizzazioni e musiche da film, lo porta a svilupparle nel suo primo album “Kyrie Eleison”, caratterizzato da melodie morbide e da sperimentazioni elettroniche, album che si inserisce a pieno titolo nel mondo musicale indipendente. Rhò ha fatto tutto da solo: produzione, registrazione, mix e mastering sono stati curati nello spazio intimo della sua camera da letto.

kyrie eleison rhò
“Kyrie Eleison”, il primo album di Rhò

AS YOU HOPE

“Scrivo una canzone e la metto da parte – ha dichiarato Rhò in una recente intervista – dico che prima o poi la inciderò. Poi arriva una richiesta: comporre un brano per una produzione di Ridley Scott e Nat Geo per la presentazione worldwide del film “Killing Kennedy”. Seguo il brief, scrivo due canzoni e per rendere le mie idee più efficaci allego anche la canzone di cui sopra. Era un’idea, niente di più. Ironia della sorte viene scelta “As You Hope” (totalmente fuori brief), che da lì a 5 giorni diventa una canzone. Così mi sono chiuso in casa e ho registrato una canzone che parla di libertà, quella che si ottiene non scappando da qualcuno, ma correndo verso qualcosa”.

nebula rhò
Il nuovo EP di Rhò, “Nebula”

As You Hope è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’intero progetto discografico dal titolo Nebula ed il primo brano composto dopo il precedente “Kyrie Eleison”.

L’Ep comprende anche: Waterfall, una canzone malinconica di cui è da poco uscito il video del pezzo rivisitato con il contributo del trio d’archi, Trio Improvviso, che ha accompagnato l’artista negli ultimi “live”; Many Of Horror che è uno degli esperimenti di cover in cui Rho si è cimentato in questi anni; Footsteps che rappresenta la vena pop dell’Ep.

 

rhò
Rhò dal vivo

Grazie al suo stile etereo, sospeso tra folk ed elettronica, Rhò è arrivato tra i finalisti di Arezzo Wave Lazio ed il suo primo tour ufficiale lo ha portato a classificarsi nel 2014 nella graduatoria italiana delle migliori rivelazioni live, secondo solo agli M+A. Quest’estate sarà protagonista dell’ Ypsigrock Festival in Sicilia insieme ad artisti internazionali del calibro di METRONOMY, Future Islands, Notwist, East India Youth.

Godetevi l’intervista e le esibizioni live di Rhò nella seconda puntata di Irpinianews Unplugged.

Infine un ringraziamento particolare agli amici del Dragonfly di Montefalcione, locale che dà spazio e voce alla scena musicale indipendente irpina ed un invito a cliccare qui per rivedere la prima puntata con gli Exploders Duo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here