VIDEO/ La Provincia promuove “Imprese d’Irpinia” ad Expo, Gambacorta: “L’obiettivo è attrarre investimenti”

0
244

Stamane si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto realizzato dalla Provincia di Avellino che sarà proposto il prossimo 1 luglio al padiglione Irpinia all’Expo 2015 di Milano.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia Domenico Gambacorta, Saverio Moschillo, titolare del marchio John Richmond, Andrea Giorgio di Confindustria Avellino, Piero Mastroberardino di Radici Resort e Mario De Silvo, dirigente Ema.

“Imprese d’Irpinia”, questo è il titolo del progetto, è un percorso fatto di tradizioni, di impegno, di successi raggiunti e obiettivi da conquistare affinché tutta l’Irpinia, attraverso le testimonianze di chi ha portato in alto il nome di questa terra, possa trovare gli strumenti giusti per rilanciare lo sviluppo sul territorio della provincia di Avellino. Il progetto ripercorre ke eccellenze e le pecurialità di una terra antica e affascinante. La Provincia di Avellino, in occasione di Expo 2015, sale quindi su un palcoscenico privilegiato per celebrare e presentare al mondo la terra d’Irpinia e per aprire a nuovi percorsi imprenditoriali.

“L’Amministrazione provinciale non poteva mancare all’appuntamento con l’esposizione universale di Milano – dichiara il presidente Gambacorta – l’Irpinia c’è e sarà protagonista con un’offerta naturalistica che ci consente di essere ai vertici nell’enogastronomia e nelle produzioni agricole d’eccellenza, senza dimenticare le qualità di quelle intensive. Vogliamo far conoscere un’Irpinia che è poco conosciuta. Un’Irpinia capace di attrarre grandi investitori internazionali nel settore della produzione industriale. Questa è stata la sfida che ha voluto raccogliere la Provincia di Avellino, in occasione di Expo, e per la quale ringrazio non solo la Camera di Commercio, ma anche i tanti imprenditori che hanno inteso partecipare, sia coloro che sono diventati famosi fuori dalla nostra provincia, sia gli imprenditori ed i grandi gruppi che sono arrivati in provincia di Avellino come Ferrero, Fiat, Zuegg e Rolls Royce” – ha concluso Gambacorta.

Saverio Moschillo, titolare del marchio John Richmond, si impegna a dare una possibilità ai giovani irpini: “La determinazione, l’onestà e la voglia di fare sono e saranno condizioni fondamentali affinchè i giovani irpini possano intraprendere queste attività. Io e molti amici imprenditori rappresentiamo questa terra in gran parte del mondo ma abbiamo anche stabilito delle radici qui. Io sono di Ariano e continuo ad essere sempre presente sul territorio dando contributi allo sport, in particolare al basket femminile del Tricolle. Mi hanno contattato per il calcio ad Avellino ma la mia idea è quella di dare una possibilità ai giovani che desiderano emergere nel campo dell’imprenditoria. Tante sono le difficoltà sia nell’ottenere credito dalle banche, sia nel riscontro di una politica spesso assente: è importante dare una chance ai nostri giovani perché sono la vera forza dell’Irpinia”.

Il progetto non si fermerà all’evento di Milano del 1 Luglio ma avrà un percorso di venti mesi con l’obiettivo di attrarre investimenti mostrando le possibilità che l’Irpinia offre sia dal punto di vista del territorio sia da quello di una semplificazione della burocrazia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here