Regione, proclamati gli eletti: ora Consiglio al più presto

0
283
consiglio regionale
consiglio regionale

La Corte di Appello di Napoli ha completato le operazioni relative alla proclamazione dei 50 eletti al Consiglio regionale della Campania.

In totale sono 4 gli irpini che prenderanno posto tra gli scranni di Palazzo Santa Lucia.

Tre le new entry, Maurizio Petracca dell’UdC, Enzo Alaia di Scelta Civica e il medico Carlo Iannace, una la riconfermata, Rosetta D’Amelio del Pd, alla sua terza legislatura regionale di fila.

Lo scorso giovedì 18 giugno c’era stata, invece, la proclamazione del neo governatore Vincenzo De Luca avvenuta in sua assenza presso la sala Arengario del Palazzo di Giustizia.

D'Amelio
Rosetta D’Amelio

Adesso, il consigliere anziano, Rosetta D’Amelio, ha massimo venti giorni di tempo per convocare il nuovo Consiglio.

L’intenzione, comunque, sarebbe di accelerare i tempi e indire già la prossima settimana la prima seduta del parlamentino regionale, presso la sede del Centro Direzionale della città partenopea.

Una velocità nelle procedure dettata anche dalle conseguenze legate alla legge Severino che incombono sul nuovo presidente della Regione.

L’insediamento del Consiglio è, infatti, la condizione necessaria affinché De Luca possa nominare il suo vice che, in caso di sua sospensione, potrebbe reggere le sorti di Palazzo Santa Lucia. E’ iniziato, dunque, il conto alla rovescia.

Carlo Iannace con De Luca
Carlo Iannace con De Luca

“Esprimo soddisfazione per la sollecitudine con cui l’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Napoli ha completato le operazioni di proclamazione degli eletti al Consiglio Regionale della Campania. Sono convinto che con altrettanta sollecitudine il consigliere anziano assolverà ai propri compiti statutari con la convocazione della seduta d’insediamento del nuovo Consiglio”. Lo sottolinea il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Si potrà in tal modo avviare la piena ed effettiva operatività degli organi di governo regionale per affrontare con prontezza e determinazione i tanti problemi che ci sono di fronte”, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here