Maturità 2015, è il giorno della seconda prova: Tacito per il Classico

0
384

Scatta il secondo round degli Esami di Maturità 2015. Oltre 4300 gli studenti irpini impegnati nella nuova sessione degli esami di stato. Dopo la prima prova, oggi si svolgono le prove specifiche di indirizzo:

1. Liceo Classico – Versione di Latino

2. Liceo Scientifico – Matematica

3. Liceo Linguistico – Lingua 1 (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco)

4. Liceo delle Scienze Umane – Scienze Umane

5. ITAF (Ragioneria) – Economia Aziendale

6. IT Agraria, Agroalimentare, Agroindustria – Produzioni Vegetali

7. IT Turismo – Inglese

8. IT Costr., Ambiente e Territori (Geometri) – Progettazione, costruzione e impianti

9. ITI Informatico – Informatica

10. ITI Elettrotecnica – Tecnologie, Progettazione, Sistemi Elettrici ed elettronici

11. ITI Elettronica – Sistemi automatici

12. Ist. Prof. Servizi Sociosanitari – Psicologia generale e applicata.

TACITO AL CLASSICO – I siti specializzati pochi minuti dopo il via alla seconda prova hanno subito diffuso l’autore della versione di latino.
Per il liceo classico sarebbe uscito Tacito, con il brano “Gli ultimi giorni di Tiberio”.

La versione di Latino al Classico
La versione di Latino al Classico

ALLO SCIENTIFICO UN PROBLEMA SUL PIANO TARIFFE OPERATORE TELEFONICO – Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero in uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico. Il problema, proposto allo Scientifico – indirizzo Scienze applicate – conferma la scelta di privilegiare in questa Maturità il problem solving. Nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto, infatti, mediante un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l’andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

funzione-sci

ALL’IST. TURISTICO LA TRADUZIONE DI UN ARTICOLO DEL TELEGRAPH – All’Istituto tecnico Turistico per la seconda prova – Inglese – i maturandi stanno svolgendo il loro tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po’ il sapore dell’Expo 2015.

INDIRIZZO SCIENZE UMANE – Opzione economico sociale: traccia di Diritto ed economia politica.

Ai maturandi dell’Indirizzo Scienze Umane – opzione economico sociale, secondo quanto rivela il Portale di Studenti. it è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community.

ECONOMIA AZIENDALE – Relazione su gestione di società.

PEDAGODIA PER SCIENZE UMANE – Tema: Il valore del lavoro nell’educazione dei giovani.

ALL’ALBERGHIERO TEMA SULL’OBESITA’ – La traccia della seconda prova della Maturità 2015 dell’Istituto alberghiero indirizzo Enogastronomia è un tema sull’obesità. Ai maturandi è richiesto di svolgere la traccia elaborando una trattazione sul tema dell’obesità toccando alcuni punti specifici come: definire cosa si intende per obesità, analizzare le possibili cause dell’obesità e descrivere il proprio ruolo nella lotta all’obesità.

AL GEOMETRA TEMA DI PROGETTAZIONE – I futuri Geometri che si stanno cimentando con la seconda prova scritta della maturità, si sono dovuti confrontare con un tema di progettazione, costruzioni e impianti. Nella prima parte della prova il candidato aveva a disposizione delle immagini di opere di cui andavano individuate le correnti architettoniche. Nella seconda parte il candidato doveva realizzare il progetto di un padiglione di una struttura ricettiva, di una struttura bar-caffetteria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here