Concerti d’estate ? 18 eventi da non perdere in Campania

0
208
Musica live Avellino
Musica live Avellino

Un’estate all’insegna degli appuntamenti con la musica sul territorio Campano: la popolazione irpina può trovare a pochi chilometri da casa rassegne e concerti da non perdere.

Soprattutto durante la stagione estiva la popolazione avellinese ha la tendenza a spostarsi fuori territorio per assistere a serate ed eventi culturali e musicali. Le zone di Salerno o Napoli le mete predilette e, tra una pizza in compagnia e una passeggiata sul lungomare, c’è sempre spazio per una serata all’insegna della buona musica.

In estate sono numerosi gli appuntamenti con le arti che si svolgeranno in tutta la Campania. Concerti, rassegne, manifestazioni che incontrano il coinvolgimento del pubblico irpino sempre ampio e variegato, sia dal punto di vista anagrafico sia di comune di provenienza.

  • Partendo con gli eventi del mese di giugno, il 2 a Caiazzo (Caserta) ci si scatena con il “Sunset Rock Festival”, per i nostalgici dei vecchi Festival o semplicemente per chi desidera trascorrere una giornata all’aperto ad ascoltare musica, gustare panini alla piastra e bere una birra tra amici. Dalle 11 fino a tramonto inoltrato con la musica di gruppi come Romantic Lies, Psychopathic Romantics, Emily Play, Povero Albert, Heavy Strike.
  • Si prosegue con alcuni concerti di artisti ben noti al grande pubblico nazionale. Dal 4 al 7 giugno si svolgerà a Marina di Camerota (Salerno) l’edizione XIX del “Meeting del Mare”, la kermesse che ospita da quasi vent’anni non solo nomi della musica nazionale e internazionale, ma anche mostre e manifestazioni di arte figurativa, letteratura, danza e concerti di band locali. Tra gli ospiti confermati i Verdena il 5 giugno e Stato Sociale il 6.
  • Venerdì 5 giugno a Marcianise (Caserta), presso il Centro Commerciale Campania, di scena Raphael Gualazzi per l’anteprima di “Luglio in Jazz 2015”, manifestazione giunta alla sua quarta edizione con una serie di concerti gratuiti il cui cartellone è ancora in via di ufficializzazione.
  • Il 12 e 13 giugno c’è il “Rievoluzioni Festival” di Siano (Salerno), che ospiterà il cantautore milanese Paolo Benvegnù e A Toys Orchestra, oltre a diverse band salernitane che ne attestano l’impronta decisamente orientata a sostenere la musica locale.
  • Sabato 20 giugno grande attesa all’Arenile Reload di Napoli per i Subsonica in concerto con “In una foresta tour”.
  • Venerdì 3 luglio invece sarà Vasco Rossi a far scatenare lo Stadio San Paolo di Napoli.
  • Il giorno seguente Clementino e Tony Tammaro saranno gli ospiti attesi della Notte Bianca di Salerno.
  • Il 10 luglio Francesco De Gregori calcherà il palcoscenico del “Ravello Festival” (Belvedere di Villa Rufolo) in programma dal 20 giugno al 5 settembre. Il grandioso evento proporrà ancora una volta diversi appuntamenti: quasi cinquanta eventi che, come da tradizione ormai consolidata, alterneranno contenuti sinfonici e cameristici, repertorio jazz e pop, senza dimenticare il teatro, le arti visive, gli incontri di parola.
    • Tra gli eventi più attesi, venerdì 17 luglio Nicola Piovani con “La musica è pericolosa”;
    • Dee Dee Bridgewater il 21 luglio;
    • il pianista Ramin Bahrami con Danilo Rea il 7 agosto;
    • Stefano Bollani in “Piano Solo” il giorno seguente
    • Nicolò Fabi la domenica 9.
  • Il 20 luglio i Negrita saranno al Vulcano Buono di Nola (Napoli),
  • Il 26 Jovanotti farà letteralmente esplodere lo Stadio San Paolo di Napoli con i suoi ultimi successi discografici e le tante indimenticabili hit del passato.
  • Il 27 luglio Snoop Dogg, il famosissimo rapper di Los Angeles, presenterà il suo tredicesimo album in carriera all’Arenile Reload di Napoli, per gli amanti del genere e di una serata all’insegna del divertimento.
  • Il 10 agosto, invece, sarà l’intensa voce di Fiorella Mannoia a riempire la suggestiva location del Teatro dei Templi di Paestum (Salerno) dopo il sold out napoletano.
  • Da segnalare, infine, che durante i mesi di giugno e luglio sarà di scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli il “Soundgarden”, il giardino urbano del suono, uno spazio per la musica e l’arte in tutte le sue declinazioni. Il cartellone prevede nelle giornate del giovedì aperitivo e cinema all’aperto, seguendo una programmazione che avrà come tema principale musical, film e documentari sui vari generi musicali e sulla vita di artisti famosi. I venerdì, esibizioni live di cantautori e band, emergenti e nomi noti della scena nazionale e internazionale, mentre il sabato serate dedicate alla musica dance a colpi di house e live set di musica elettronica con dj di richiamo internazionale e nomi noti della “club culture” partenopea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here