A Bonito, celebrazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale

0
520

Sabato 23 maggio avranno luogo a Bonito le celebrazioni per il centenario della I Guerra mondiale.

Il Comune di Bonito, in collaborazione con il Centro di Ricerca Tradizioni Popolari “La Grande Madre” vuole ricordare i suoi caduti e tutti quelli che parteciparono al conflitto.
Il programma prevede le seguenti manifestazioni:
ore 17,00 nella chiesa di Sant’Antonio, S. Messa in suffragio dei Caduti;
ore 17,30 nella Villa comunale, deposizione di fiori presso il Monumento ai Caduti;
ore 18,00 nella sala degli Affreschi del Convento di Sant’Antonio, presentazione del libro “Bonito alla Grande Guerra” a cura di Emanuele Grieco e testi di autori vari.
Vi saranno i saluti del sindaco, avv. Giuseppe De Pasquale, i ringraziamenti saranno a cura di Valerio Massimo Miletti, consigliere con delega alle attività culturali. Gli interventi saranno di Caterina Caringi, docente di storia e filosofia, di Emilio De Roma, coordinatore del Centro di ricerca Tradizioni popolari “La Grande Madre”, e di Paolo Saggese, docente, scrittore e direttore artistico del Centro di documentazione sulla poesia del sud.
Nel corso della presentazione saranno letti brani a tema della letteratura più famosa, tratto dal libro stesso, sarà declamato un racconto da Marco Vigliotta e saranno eseguiti canti della guerra a cura della Corale “Teora-Sant’Andrea”, diretta da Mons. Donato Cassese.
Nei locali del Convento sarà allestita un’interessante mostra di documenti, fotografie, ricordi e testimonianze della guerra, a cura di Gaetano Di Vito e la sua Mostra permanente “Alla ricerca delle cose perdute”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here